giovedì 5 maggio 2011

Fiera dell'Editoria al Castello di Genazzano

Giornalisti Nell'Erba e Satira alla Fiera dell'Editoria di Genazzano - 7/8 maggio



A CONTESTI DIVERSI

Fiera dell'Editoria al Castello di Genazzano

"Ci Scappa L'Acqua" (Ed. Il Refuso), il libro dei giovanissimi Giornalisti Nell'Erba

Presentazione domenica 8 maggio alle ore 10.30

Segue Aperitivo con la Satira, con Pier Luigi Impedovo, autore di Saldi di Fine Stagione (Ed.Il Refuso) e le vignette sulla vita politica italiana.



Sabato 7 e domenica 8, il Refuso Editore sarà alla Fiera della Piccola e Media Editoria al Castello di Genazzano. Tutti i giovanissimi autori del libro "Ci scappa l'acqua" (ed. Il Refuso), i giornalisti nell'erba, sono invitati a venire per presentare la loro opera al pubblico. Appuntamento nella sala della Biblioteca alle 10.30

A seguire, "Aperitivo con la Satira", quattro risate con Pier Luigi Impedovo, autore di Saldi di Fine Stagione (Ed.IlRefuso)



Tutto pronto per CONTESTI DIVERSI, la Fiera che il Sistema Bibliotecario Prenestino dedica a libri e pubblicazioni della Piccola e Media editoria e delle librerie indipendenti, organizzata al Castello di Genazzano (Rm), nel week-end del 7 e 8 maggio prossimi.

La manifestazione, finanziata dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini che è l’ente capofila del Sistema bibliotecario, si tiene sotto il patrocinio di Regione Lazio e Provincia di Roma, con gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, per dare visibilità e sostegno ad un settore interessante e vivace, che rischia di essere schiacciato dalla grande distribuzione.-

La due giorni di kermesse, che è a ingresso gratuito, sarà inaugurata alle ore 10.00 di sabato 7 maggio dalla Direttrice del Sistema Bibliotecario Luciana Fedeli e dal Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi, con l’intervento degli Assessori alle Politiche Culturali di Regione, Fabiana Santini, di Provincia, Cecilia D’Elia e della Comunità Montana, Aldo Morana. Gli onori di casa saranno affidati al Sindaco di Genazzano Fabio Ascenzi e all’Assessore alla Cultura Augusto Milana.

La giornata proseguirà con l’apertura degli stand di libri, presso i quali sarà possibile effettuare anche l’acquisto, e poi un serie fitta di eventi in scaletta fino alle 21.00, che comprendono convegni, mostre, angoli di lettura per i bambini animati da Fata Fantasia, scambio di libri e diversi appuntamenti con Autore, che già alle 11.00 vedono un primo incontro con Giorgio De Vita, autore di un libro molto interessante sulla figura di Peppino Impastato. Tra gli altri incontri di sabato, vogliamo segnalare alle 18.30 nella sala Biblioteca l’incontro con l’ attore e regista Edoardo Torricella, che presenta il suo libro Nonsenso Italiano, sull’avanguardia teatrale italiana degli ultimi decenni. Il percorso della fiera, che si snoda nelle varie sale del Castello su tematiche differenti, incontrerà anche la mostra “Passato, Presente. Dialoghi d’Abruzzo, ospitata nelle sale del Ciac - Centro Internazionale per l’arte Contemporanea-, mentre nella sala Papa Martino V troverà una mostra- omaggio di artisti mediterranei allo scrittore Jose Saramago. La giornata di sabato si concluderà con il Concerto di musica classica alle 21.00 a cura dell’Associazione musicale Castelli Romani.

Domenica si replica dalle 10.00 alle 21.00, con un programma ancora più ricco, che non si ferma neanche all’ora di pranzo, in cui è previsto l’ incontro con la satira di Pier Luigi Impedovo e il suo libro “Saldi di fine Stagione”. Tra gli incontri in programma con gli autori, segnaliamo alle 10.00 la presentazione di “Ci scappa l’acqua”, libro nato dall’esperienza del concorso ambientale per le scuole Giornalisti nell’Erba, mentre alle 11.30, la giornalista Adele Cambria, storica penna dell’Unità, parlerà della sua pubblicazione Nove dimissioni e mezzo- le guerre quotidiane di una giornalista ribelle. Altri incontri imperdibili sono quelli con Lia Levi e Ottavia Murru, altri nomi illustri della cultura, di cui troverete nota dettagliata nel programma allegato, come pure delle altre iniziative, troppe per citarle tutte, ma tutte davvero interessanti e particolari come le letture di Fata fantasia per i bambini.

L’ INGRESSO E’ GRATUITO. Info su www.bibliotecheprenestine.it . Tel 06.957.69- 415/ 408



Il Refuso Editore

06.94340043-06.9438665

Nessun commento: