giovedì 5 maggio 2011

Corso: "La conoscenza delle piante officinali" Inizia oggi Giovedì 5 Maggio 2011 presso la Fortezza di Sarzanello





La conoscenza delle piante officinali: giovedì 5 maggio al via il nuovo corso alla Fortezza di Sarzanello – Sarzana (SP).



Dopo il successo della prima edizione 2010 del corso “Conoscere le piante officinali”, la Fortezza di Sarzanello propone una II edizione. Il corso è dedicato alla conoscenza delle piante officinali, della loro coltivazione, raccolta e conservazione a scopi terapeutici e cosmetici.



Il corso, al via giovedì 5 maggio alle h 18.00, si svolge in una location importante e suggestiva: la Fortezza di Sarzanello – dominatrice della vallata del Magra – ambientazione adatta e funzionale a esaltare e allargare la conoscenza intima, naturalistica e culturale del nostro territorio.



L’iniziativa è curata dalla Dott.ssa Ilde Piccioli, specializzata in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali e in Fitoterapia, già docente di Formulazioni erboristiche alla facoltà di Tecniche erboristiche dell’università di Pisa, docente al master di Fitoterapia Clinica dell’Università di Firenze e al master di Piante Aromatiche e Medicinali dell’Università di Pisa.



Il corso prevede tre incontri di 2 ore, a cadenza settimanale, ossia il giovedì alle 18, durante i quali si imparerà a conoscere e riconoscere le diverse piante, quali parti utilizzare, quando raccoglierle o come prepararle. Svolta la parte di lezioni teoriche, si passerà alla parte pratica attraverso una escursione in cui si metterà in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche. Il corso si chiude poi con una giornata di laboratorio dove ci si applicherà nella preparazioni di unguenti, elixir, solventi, infusi, decotti, ecc..



All’interno dei diversi appuntamenti saranno presentate le varie piante officinali, le diverse caratteristiche botaniche di foglie, fiori, frutti e semi. Ma non solo, fra i temi approfonditi anche curiosità sui nomi dialettali delle piante e l'utilizzo delle stesse per preparazioni casalinghe e commerciali. E ancora: excursus sugli utilizzi, la trasformazione, l’estrazione dei principi attivi, solventi da utilizzare, preparazioni casalinghe e preparazioni commerciali.



La conoscenza delle erbe spontanee è stata davvero importante per qualsiasi popolazione durante tempi di guerra o carestia: ancora oggi è possibile attingere a tale patrimonio e fare uso delle piante per svariati motivi, sia per chi preferisce curarsi in modo del tutto naturale, sia solo per curiosità o per il piacere di utilizzare prodotti naturali e alternativi. Tutto ciò sarà ampiamente trasmesso all’interno del corso “Conoscere le piante officinali”



Per informazioni e contatti

0187.622080 338.7972875

info@earth-ambiente.it

www.fortezzaidsarzanello.com

www.ildepiccioli.it

Nessun commento: