martedì 17 maggio 2011

Campo estivo di scavo archeologico

CAMPAGNA DI RICERCA ARCHEOLOGICA

ESTATE 2011



COMUNE DI BIBBIENA (AREZZO), LOCALITÀ DOMO




La società Archeodomani, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ed il Comune di Bibbiena, organizza, nell'estate 2011, una campagna di scavo archeologico nel comune di Bibbiena.

Oggetto dell’indagine sarà il complesso termale della notevole villa romana in località Domo.



L’attività, giunta alla sua quarta campagna, è rivolta in pari modo sia a studenti delle discipline dei Beni Culturali che vogliano acquisire o perfezionare le metodologie di scavo archeologico sia ad appassionati di turismo culturale ed archeologia, giovani o adulti, che intendano partecipare a tutti gli effetti alle varie fasi di uno scavo archeologico.

Non sono quindi richieste competenze preliminari, e l’attività sarà diretta e seguita in ogni momento da archeologi professionisti che garantiranno la scientificità delle tecniche di indagine.

E' prevista inoltre la visitabilità del cantiere da parte di turisti, in tempi e modi da definirsi, durante i lavori stessi di scavo, per osservare il lavoro degli archeologi "in presa diretta".



L’attività è articolata su quattro settimane (24-30 Luglio; 31 Luglio-6 Agosto; 7-13 Agosto; 14-20 Agosto).



Il lavoro sul cantiere si svolgerà dal Lunedì al Venerdì e sarà integrato dalle attività di catalogazione dei materiali ed informatizzazione dei dati, da lezioni e laboratori.

Il Sabato e la Domenica saranno liberi.

Il costo di iscrizione al campo di scavo è di 200€ per una settimana. Sono previste riduzioni per periodi superiori. Il costo è comprensivo di vitto, alloggio, assicurazione e iva (20%).



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


dott. Lorenzo Dell’Aquila (coordinatore del progetto)

Tel. +39 3397786192

archeodomani@gmail.com

www.archeodomani.com

Nessun commento: