mercoledì 19 maggio 2010

Marco Casentini espone al CAMeC


L’ultimo piano del CAMeC ospita un artista dai natali spezzini e dalla notorietà internazionale, Marco Casentini, che torna nella sua città proponendo un percorso ampiamente antologico, punteggiato dalle tappe salienti dagli inizi ad oggi. Intorno all’astrazione di ambito geometrico egli lavora in variazione, in composizioni policrome e monocrome, con l’inclusione di elementi extrapittorici, l’incursione nella terza dimensione e la sperimentazione della pittura murale, pensata e realizzata on site, in diretta interazione con l’architettura e la stereometria
dell’ambiente ospitante. Anche al CAMeC sono presenti due wall paintings molto estesi. Marco Casentini (La Spezia 1961) affronta una formazione canonica (Liceo artistico, Accademia di Belle Arti) spingendosi ben presto oltre l’ambito provinciale e iniziando la sua attività espositiva in Svizzera, dove si appropria della lezione concretista elvetica. Sul finire degli anni Ottanta si sposta a Milano, approfondendo l’astrazione classica italiana della scuola lombarda.
Il viaggio e il trasferimento negli USA, insieme alla nascita del primo figlio, modificano la sua visione e l’impianto cromatico della sua pittura, che si apre ad una gamma amplissima e vivace.

Nessun commento: