lunedì 17 maggio 2010

Campi di lavoro internazionali

Nati nel 1920 dall'esperienza di alcuni volontari che si erano impegnati per ricostruire un villaggio distrutto durante la prima guerra mondiale, i campi internazionali di volontariato sono oggi parte di un grande movimento che raccoglie centinaia di organizzazioni e "muove" circa 20.000 volontari ogni anno in tutto il mondo. Fortemente caratterizzati dall'impegno per la pace e la giustizia, i campi di volontariato hanno oggi le tematiche più diverse dalla pace, alla cooperazione e alla solidarietà internazionale, dalla tutela dell'ambiente alla lotta all'emarginazione sociale.

Alla base c'è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, sottosviluppo, violazione dei diritti umani.

La filosofia degli interventi è all'insegna della concretezza.Il campo di lavoro internazionale è un'esperienza di volontariato in Italia o all’estero a breve termine (circa 3 settimane) dove si vive e si lavora con un gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo.

Si realizzano attività di utilità sociale su diversi temi (ambiente, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc), col supporto di un coordinatore; sono previsti giorni liberi e una parte studio. Il lavoro dura da 4 a 6 ore in base alla necessità del progetto.La lingua è solitamente l'inglese; un livello scolastico è sufficiente per interagire con il gruppo, soprattutto se si è motivati e curiosi verso altre culture; in alcuni casi è chiesta la conoscenza della lingua locale. Oltre ad offrire un apporto alla comunità locale, lo scopo del campo di lavoro è permettere ai volontari di conoscersi, superare i pregiudizi e convivere in maniera pacifica, risolvendo i conflitti con il dialogo e la comprensione reciproca.Esistono anche progetti in Africa, America Latina, Asia e Medioriente, per i quali è richiesta una precedente esperienza

Per partecipare:

L’età minima per partecipare ai campi internazionali in Italia è 16 anni, mentre per l’estero è 18 anni.Ai volontari è chiesta una quota di partecipazione di 70 € oltre l’iscrizione all’associazione InformaGiovani (30€ per la tessera annuale).

L’organizzazione garantisce il vitto e l’alloggio. Non c’è scadenza per le iscrizioni ma è bene prenotare presto perchéi posti sono limitati.I volontari godono di norma di una assicurazione sanitaria per la durata del campo, anche se alcuni partner dei paesi meno ricchi chiedono ai volontari di avere una propria assicurazione. Il viaggio è sempre a carico dei volontari.

Qualche esempio:

Finlandia, dal 15.07 al 2.08 - Nella città di Lahti, i volontari internazionali aiuteranno quelli locali nella pulizia di un'area verde che ospiterà un parco giochi per bambini. Il parco sarà costruito con giochi in legno e plastica riciclata.

Italia, dal 01.08 al 11.08 - A Erice nella parte ovest della Sicilia i volontari collaboreranno con l'Amministrazione locale per la pulizia di alcuni sentieri storici attorno al castello medievale e supporteranno le attività di informazione e sensibilizzazione ambientale.

Giappone, dal 3.8 al 18.8 - I volontari prenderanno parte al Festival estivo chiamato “Toro Nagashi”, una cerimonia commemorativa degli antenati, che prevede la costruzione di lanterne da far galleggiare sul fiume.

Norvegia, dal 25.6 al 9.7 – All’interno del Rondane Park, il campo è organizzato con una organizzazione di agricoltori per l’ambiente. Il lavoro consiste nella manutenzione e nella costruzione di sentieri, nella protezione di sorgenti d’acqua e antiche fontane, nell’allevamento di cervi.

Per informazioni ed iscrizioni visita il sito Campi di volontariato http://

Nessun commento: