martedì 25 maggio 2010

CAMPOGIOVANI 2010

Campogiovani è un progetto del Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni (compiuti alla data di compilazione della domanda), che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi, che si terranno da giugno a settembre 2010, si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità al reddito Isee più basso (che sarà richiesto in caso di necessità).

I corsi sono gratuiti, si svolgono in tutta Italia e hanno una durata minima settimanale, variabile a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

Questi gli enti partecipanti:

- Vigili del Fuoco: il programma si occupa di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio, fornendonozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.

- Marina Militare: il programma prevede lo svolgimento di "corsi velici estivi", rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.

- Guardia Costiera: il programma ha l'obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

- Croce Rossa: l'intento dei Giovani della Croce Rossa Italiana è avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l'associazione si è posta per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione civile e processi comunicativi.

Per maggiori informazioni:www.campogiovani.it

Nessun commento: