lunedì 14 dicembre 2009

PRESENTAZIONE MANDALA CON-TA-CI

Centro Sociale Castelnuovo Magra
Sabato 19 dicembre ore 17.oo

Presentazione del volume MANDALA CON-TA-CI a cura di Tiziana Tacconi (Accademia di Belle Arti di Brera)

Si svolgerà Sabato 19 Dicembre a Castelnuovo Magra presso il Centro Sociale di Molicciara la presentazione del volume "Mandala Con-ta-ci" a cura della dott.ssa Tiziana Tacconi, docente de corso di Terapia artistica e Cromatologia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il volume racchiude in una accurata documentazione fotografica gli ultimi cinque anni di attività delle artiste terapiste Con-ta-ci. Un importante percorso che le ha portate negli anni a girare l’Italia realizzando Mandala.
Il mandala è una forma misteriosa che risale alla notte dei tempi: il più antico esemplare, scoperto in Africa, risale al paleolitico. Ma il mandala è ovunque. È nei nostri sogni, come insegna la psicologia, è nei giochi dei bambini: il girotondo cos’è, se non un mandala “vissuto”?
Tiziana Tacconi, coordinatrice del biennio di terapia artistica all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, da cui parte il progetto, spiega che Con-ta-ci non sono una compagnia o un gruppo, ma «artiste che condividono l’esperienza di un’opera. E che sono di volta in volta diversa. C’è un nucleo, un centro, che rimane fisso, il resto cambia». Un mandala, quello di Con-ta-ci, quindi è diverso da quello conosciuto ai più, esso non ha attinenza con il mandala più noto, quello dei monaci tibetani, ma è qualcosa che nasce al momento, qualcosa in divenire, un work in progress.


Info:
Ufficio Informagiovani
tel: 0187/673392
fax: 0187/694280
mail: informagiovani@castelnuovomagra.com
blog: informagiovanicastelnuovomagra.blogspot.com
sito: www.castelnuovomagra.com

Nessun commento: