giovedì 3 dicembre 2009

MEMORIE DALLA MINIERA


Il Comune di Castelnuovo Magra con l' Assessorato alla Cultura presentano:

MEMORIE DALLA MINIERA
4-8 dicembre 2009 Centro Sociale Molicciara

il 4 dicembre prossimo, ricorrenza di Santa Barbara, patrono dei minatori, l’Amministrazione Comunale ha deciso di celebrare con alcune iniziative una parte importante della storia del nostro territorio: quella relativa alle Miniere di lignite della Piana di Luni.
Funzionanti dal 1750, dopo periodi di alterne fortune l’estrazione delle lignite terminò all’inizio degli anni 1950, a conclusione di una lunga e sofferta stagione di lotte sindacali. Per manifestare contro il decreto di chiusura della stessa miniera gli uomini di Luni arrivarono perfino a rinchiudersi all’interno delle gallerie minerarie scrivendo l’irripetibile vicenda consegnata alla storia come i “Sepolti Vivi”. Un capitolo di storia umana, industriale, politica e sindacale che, pur non lontanissimo, è oggi poco ricordato.

Con queste iniziative intendiamo ricordare questa pagina straordinaria della storia recente del nostro Comune e concludere idealmente il lavoro di studio e ricerca che è stato svolto per conoscere in maniera approfondita queste vicende.
Una mostra fotografica che ripercorre gli ultimi anni di vita delle Miniere, un libro che raccoglie queste foto e un DVD con lo spettacolo teatrale che ripercorre le gesta dei “Sepolti Vivi” saranno gli elementi delle celebrazioni dell’anniversario di Santa Barbara, proposti secondo il seguente calendario.

Programma degli eventi:

Venerdì 4 dicembre – ore 21:
- inaugurazione mostra fotografica “Memorie di Carbone” a cura di Tommaso Malfanti
- presentazione del DVD “Sepolti vivi – memorie dalla miniera” a cura della Compagnia degli Evasi. Partecipano i musicisti Livio Bernardini ed Egildo Simeone, con Bruno Liborio.

Sabato 5 dicembre – ore 17:
- presentazione del libro: “Miniere di Luni – Storia in fotografia” a cura di Tommaso Malfanti e Giuseppe Passarino. Seguirà rinfresco.

La mostra fotografica “Memorie di Carbone” rimarrà aperta dal 5 all’8 dicembre, con il seguente orario: 9-12 e 14-18. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Ai partecipanti verrà donata copia del DVD e del libro. In collaborazione con la Compagnia degli evasi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per informazioni:
Ufficio Cultura
tel: 0187/693842-850
http://www.castelnuovomagra.com/

Nessun commento: