giovedì 15 ottobre 2009

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER COLLECTION/EXHIBITION REGISTRAR PER L'ARTE CONTEMPORANEA E IL DESIGN

La Scuola regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali ENAIP di Botticino, nell'ambito delle attività di Rilevanza Regionale cofinanziate dalla DG Formazione, attiva il primo master per la formazione di una nuova figura professionale: il collection / exhibition Registrar per l'arte contemporanea e il design.

Tale figura si occupa della gestione delle opere e delle installazioni di arte contemporanea e di oggetti di design nell'ambito museale ed espositivo. Coordina tutte le fasi e le procedure tecniche e organizzative relative ai prestiti e agli eventi. Controlla gli aspetti di conservazione, logistica, movimentazione e sicurezza delle opere in base alla conoscenza delle loro caratteristiche materiche e strutturali. Collabora con l'artista, le direzioni dei musei e delle mostre, i conservatori ed i restauratori, le imprese che si occupano di trasferimenti e allestimenti.

Il corso nasce in collaborazione con il Polo per la Valorizzazione dei Beni Culturali, frutto di un Accordo di Programma tra: (Regione Lombardia - DG Culture, Politecnico, Università Bicocca e Statale di Milano, Università di Pavia, CNR-ICVBC di Milano, Enaip Lombardia) e con i seguenti partner: Galleria Civica di Suzzara - Galleria di Arte Moderna di Milano - Galleria di Arte Moderna di Nervi - INCCA, International Network for the Conservation of Contemporary Art - La Triennale di Milano - Open Care, Servizi per l'Arte, Milano - Opificio delle Pietre Dure, Firenze - Pinacoteca di Brera, Milano - Registrarte, Ass. registrar italiani - Università degli Studi di Ferrara.

Per ulteriori informazioni sul percorso: http://www.master-registrar.it/

Nessun commento: