lunedì 5 settembre 2011

Gruppi di cammino

“SARZANA E CASTELNUOVO MAGRA CAMMINANO”

Dopo la pausa estiva prosegue l’iniziativa “Liguria Cammina” partita a novembre 2010 promossa dalla Regione Liguria e dall’ASL5 Spezzino con il coordinamento della Struttura di Epidemiologia, e con la collaborazione di UISP, Università di Genova e alcune associazioni del territorio (come l’Associazione per la terza età - Centro Barontini e Auser). Per informazioni sulla data di ripresa delle attività telefonare al numero 0187 – 533689 (è attiva anche una segreteria per lasciare messaggi).

Ecco di cosa si tratta.
Nel progetto “Liguria Cammina” vengono formati dei “Gruppi di Cammino” cioè gruppi di persone principalmente con 65 anni o più, che si ritrovano, due volte la settimana per circa una ora e mezzo, per camminare nel proprio territorio di residenza lungo un percorso predefinito, sicuro, praticabile e gradevole, ed eseguire semplici esercizi per rafforzare l’equilibrio e la forza, sotto la guida inizialmente di un esperto in Scienze Motorie e successivamente di uno o più conduttori interni al gruppo e appositamente formati (i cosiddetti Walking Leader).

Ma quali sono i benefici dei “Gruppi di cammino”?
È noto che l’attività fisica porta numerosi benefici ed è stato dimostrato che il cammino, come forma di attività fisica, ha molti valori aggiunti: contribuisce a mantenere una buona condizione fisica e psicologica, favorisce la socializzazione, protegge dalle cadute e migliora l'autonomia. Oltre a dare questi vantaggi, il “gruppo di cammino” è un’attività gratuita e alla portata di tutti, non è necessario infatti un particolare equipaggiamento ma solo un abbigliamento pratico e scarpe adatte.

Perché è stato avviato il progetto “Liguria Cammina”?
In Liguria, come nel resto d’Italia, il problema degli infortuni domestici è molto rilevante: oltre 20.000 ricoveri annui soprattutto in persone con più di 65 anni. Oltre il 70% di questi ricoveri è causato da cadute. Inoltre, sempre nella nostra regione, un anziano (> 65 anni) su tre riferisce di aver subito una caduta nell’ultimo anno.
Le linee guide nazionali per la prevenzione delle cadute da incidente domestico negli anziani raccomandano, sulla base di forti evidenze scientifiche, la conduzione di diversi tipi di intervento tra cui quelli che comprendono programmi di esercizi fisici individualizzati e mirati a migliorare la forza, la deambulazione, l’equilibrio, gli spostamenti e la salita delle scale.

Ecco la carta d’identità dei “Gruppi di cammino”attivi nel Distretto Socisanitario Val di Magra

Il Gruppo di Sarzana si ritrova il martedì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 15.30 sul percorso che si snoda dal Centro Barontini al Centro sociale della Bradia .
Il gruppo di Castelnuovo Magra si ritrova il lunedì dalle ore 10.45 alle ore 11.15 e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11 partendo dal centro sociale di Molicciara.
Entrambi i gruppi sono aperti a nuovi ingressi: chi è interessato a partecipare può rivolgersi alla Struttura di Epidemiologia dell’ASL al seguente numero telefonico: 0187/533.689 (è attiva anche una segreteria per lasciare messaggi).
Oppure Gruppo Sarzana: Distretto Sociosanitario n. 19 Via Falcinello, 1 Tel. 0187 / 604933
Gruppo Castelnuovo Magra: Informagiovani Via della Pace, Tel. 0187/ 957584
Oltre ai gruppi del Distretto sociosanitario della Val di Magra, in tutto il territorio dell’ASL sono ormai attivi sei gruppi e si prevede di incrementare ulteriormente il loro numero.
Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito dell’ASL 5 “Spezzino”: http://www.asl5.liguria.it/template_Utility.asp?idUtility=7&itemID=0&newId=22924&tipoNew=4 Questo link deve essere aggiornato


Per Info:

Dr.ssa Roberta Baldi
Dipartimento di Prevenzione
S.S.D. Epidemiologia - ASL 5 "Spezzino"
Via del Forno, 4 - 19100 La Spezia
Tel. +39 0187 533.690-689; 346 2294664; Fax +39 0187 533.640
e-mail roberta.baldi@asl5.liguria.it

Nessun commento: