giovedì 8 settembre 2011

Conferenza: Abbracciare il mostro




Conferenza - ABBRACCIARE IL MOSTRO

venerdì 16 settembre ore 18.30 presso INDACO - Sarzana

un Workshop Esperienziale

La psicoterapia è un percorso iniziatico, fatto di esperienza e di incontri, di persone piuttosto che di teorie, di trasformazione reciproca, di contatto con le proprie emozioni, paure, speranze, ideali.
E’ un processo che ha in comune con percorsi iniziatici esoterici e non, un passaggio attraverso la morte, alla rinuncia a quella parte di sé fatta di CONFLUENZA e COMPIACENZA, la morte dell’illusione di essere ciò che non si è, per aprirsi alla rinascita, all’integrazione di ciò che non torna comodo e che si è rigettato dall’identità che si è scelto di assumere. Il “Drago” alchemico, l’”Ombra” di Jung, la metà oscura, il lato oscuro della forza, il personale Mostro di ognuno di noi, da abbracciare per tornare ad essere interi.

condotto da
Dott. Fabio Lo Cascio, psicologo psicoterapeuta
e Dott. Malcom Bilotta, psicologo clinico

TEMA:
DEMOCRAZIA INTERIORE
Ogni individuo è in realtà una moltitudine di personaggi interiori.
Immaginiamo che l'Io, ciò che percepiamo come “me” sia il Capo di un Governo interiore, e che le varie funzioni, legate ai loro rispettivi bisogni, ne siano i ministeri. Nella persona così come nella società, una distribuzione iniqua delle risorse e del potere (fino alla dittatura), è la causa della sofferenza del popolo. La distribuzione delle risorse in ognuno di noi determina spesso il sovrainvestimento di una funzione a scapito di una o più funzioni che vengono trascurate o che non ricevono le risorse necessarie per porsi all'attenzione dell'organismo (la nazione) e venire così soddisfatte. Il laboratorio sarà un viaggio per scoprire quali nostri bisogni vengono trascurati dal nostro governo interiore e quali invece vengono sovrainvestiti, per cercare di rimettere un po' di equilibrio a beneficio del popolo.

Sperimenteremo attraverso la nostra sensibilità e il contatto con l’altro attraverso la gestalt, il teatro e la meditazione.



Si consigliano abiti comodi

Costo workshop 60 euro a persona

PER INFO 328.7023525 - bmalcolm@libero.it

Nessun commento: