venerdì 5 marzo 2010

Seminario sulle Fonti Orali

Sabato 6 marzo con Esercizi di Memoria # 3 partono una serie di seminari-incontri dedicati alla storia orale e alla video documentazione sociale. L’intento è quello di creare momenti di scambio con altri ricercatori e delle concrete occasioni di formazione per coloro che si vogliono avvicinare a questo ambito di studi. L’obiettivo comune è quello dello studio critico della storia della società italiana (con particolare attenzione alla storia “dal basso”, alle classi popolari) e alla salvaguardia delle narrazioni sociali che concorrono a definire le memorie del nostro passato. Per fare questo interverranno studiosi che verranno a parlare delle loro esperienze di ricerche (pregresse ma anche in corso d’opera), a proporre spunti di riflessione metodologica e a suggerire, alle “nuove leve” di ricercatori, temi e percorsi inediti. Si eviteranno lezioni frontali e si cercherà di prediligere la dimensione seminariale e il confronto, le interazioni tra le diverse formazioni, provenienze e generazioni.
La serie si apre con uno dei padri della Storia orale in Italia: Cesare Bermani che sarà accompagnato da Filippo Colombara e Virginia Paravati dell’Istituto Ernesto de Martino (che collabora ed è una delle anime dell’iniziativa).

Esercizi di Memoria # 3

FONTI ORALI

Metodologie ed esperienze di ricerca sul campo

Seminario-incontro con
Cesare Bermani
Filippo Colombara
Virginia Paravati
(Istituto Ernesto de Martino)

Il seminario è gratuito e aperto a tutte/i. Per motivi organizzativi vi chiediamo di farci pervenire l’adesione alla mail info@archividellaresistenza.it oppure al 329/0099418. La durata prevista è di c.a 3 ore.

Evento a cura di Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, in collaborazione con Istituto Ernesto de Martino e l’Istituto Storico della Resistenza Apuana. Si ringrazia il Comune di Fosdinovo per l’ospitalità.

Nessun commento: