venerdì 5 marzo 2010

I Ed Corso Adetto al Ricevimento

Inizio: giovedì 18 marzo 2010 alle ore 9.00
Fine: martedì 18 maggio 2010 alle ore 12.00
Luogo: Mediastaff La Spezia

Descrizione e destinatari:
Intervento formativo della durata compessiva di nr. 550 h. riconosciuto dalla Provincia della Spezia, con determina n. 51 del 03/02/2009 prot. N. 6691 del 03/02/2009 ai sensi dell’Art. N. 41 della Legge Regionale n. 52/93. Suddiviso in 390 h. di formazione e 160 h. di stage. Al termine dell’intervento gli allievi disporranno di conoscenze e competenze, da dimostrare in apposito esame, per il conseguimento della qualifica di 1° livello di “Addetto al Ricevimento” (ISTAT 422901). L’intervento, come previsto dall’art. 41 della L. R. 52/93 è pagamento.

Obiettivi:
L’Addetto alla Reception o Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Svolge il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all’interno di una struttura aziendale complessa, la cui conoscenza approfondita è il presupposto fondamentale per compiere al meglio i compiti che gli sono affidati. Il Receptionist è colui che oltre a dare il benvenuto agli ospiti e a fornire loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno esegue anche compiti che presuppongono la conoscenza della struttura (come l’assegnazione delle camere), l’individuazione delle mansioni che competono agli altri lavoratori dell’albergo (come assegnare a un altro dipendente il compito di eseguire il servizio richiesto dal cliente) e la consapevolezza dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda (come la gestione dei reclami o dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception). Il Receptionist svolge dunque le attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria. Se la struttura nella quale svolge il suo lavoro dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi. o Il ruolo opera all’interno di strutture ricettive quali alberghi, centri vacanza, villaggi turistici, campeggi. Dopo aver acquisito sufficienti esperienze sul campo, è possibile crescere professionalmente con il passaggio a strutture di sempre maggior prestigio oppure, dato che il ricevimento rappresenta il primo gradino della carriera della direzione alberghiera, è possibile diventare Direttore d’albergo.

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