mercoledì 22 giugno 2011

Lunaria vacanze

Le vacanze più economiche ed entusiasmanti del mondo, con Lunaria!
I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un’attività concreta e l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace. Lunaria coinvolge ogni anno circa 800 giovani, italiani e stranieri, sui progetti della rete Alliance of European Voluntary Service Organizations. La rete mobilita oghni anno 20.000 giovani da tutto il mondo.

Anche se ad oggi - 13 Giugno - abbiamo già ricevuto le iscrizioni di più di 300 giovani italiani, abbiamo ancora centinaia di progetti disponibili, fino ad esaurimento posti.

E' pertanto ancora possibile scoprire sul sito dell'associazione i progetti disponibili e procedere all'iscrizione. Partecipare costa solo 135 euro e permette di vivere una vacanza di due o tre settimane, piena di nuove amicizie, all'insegna dell'impegno e del divertimento.

L'ospitalità è offerta dalle assciazioni di accoglienza. E' possibile scegliere progetti sociali, festival, di rinnovazione di edifici, ambientali e culturali.


E‘ importante tenere presente che i campi nei Paesi lontani sono consigliabili solo a chi ha già esperienze precedenti o almeno 21 anni di età;
per i teenager esistono progetti specifici, soprattutto in Francia e Germania. I progetti per i minorenni hanno di norma una extra-fee, per coprire le spese del lavoro dei group-leaders, operatori sociali professionali;
l’inglese è di norma la lingua dai campi, ma conoscere la lingua locale è utile per i progetti sociali e culturali, mentre per quelli che richiedono lavoro fisico, anche la conoscenza scolastica dell’inglese è sufficiente. Comunque, dopo due o tre settimane di campo, avrai imparato molte nuove parole ed espressioni. Fai attenzione: se non selezioni la lingua nel motore di ricerca, controlla bene nella descrizione del progetto che non sia richiesta una lingua specifica o un certo livello di inglese.
La scelta dei progetti si basa sulle descrizioni che trovi nel database dei campi: qui troverai le info di base per capire cosa si farà, dove e favore di chi. Una volta iscritto, circa un mese prima dell’inizio del tuo campo, riceverai il cosiddetto infosheet, che contiene molte informazioni sul contesto del progetto, le richieste specifiche (portare qualcosa in particolare, ad esempio) e i dettagli per raggiungere il campo.


Per Info:
workcamps@lunaria.org
068841880
www.lunaria.org

Nessun commento: