giovedì 23 settembre 2010

Festival delle Lingue Terza edizione

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, si svolgerà a Sarzana (dal 27 settembre al 2 ottobre 2010), la terza edizione del Festival delle Lingue, evento culturale gratuito, interamente dedicato alle lingue straniere.

L'edizione 2010 prevede ben 30 eventi compresi laboratori di lingue per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, seminari di aggiornamento professionale per insegnanti di lingue, una giornata dedicata agli sbocchi professionali offerti dalle lingue straniere, una giornata dedicata alla lingua spagnola e, per la prima volta, la presentazione della traduzione italiana del libro, originariamente scritto in catalano "Blu di Prussia" alla presenza dello scrittore Albert Villarò, proveniente dal Principato di Andorra.

La terza edizione del Festival delle Lingue ospiterà relatori illustri, provenienti dal Regno Unito, dalla Spagna, dal Principato di Andorra e da alcune regioni Italiane. Citiamo, tra gli altri, l'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, English Alive, Trinity College London, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, l'Associazione Italiana Traduttori ed Interpreti, il prestigioso Instituto Cervantes di Madrid, la casa editrice Difusiòn di Barcellona, la scuola di lingue sarzanese CSH, lo scrittore Albert Villarò, pubblicato da FBE edizioni di Milano.

Un ringraziamento speciale va all'IIS C.Arzelà, che ha cortesemente messo a disposizione i propri locali per ospitare il gran numero di studenti che si sono già prenotati agli eventi. La manifestazione è parzialmente finanziata dall'Instituto Ramon Llull, ente ufficiale per la lingua catalana del Governo della Catalogna.

Il Festival delle Lingue, lanciato nel 2008 su idea di Flavia Morrone, con il patrocinio del Comune di Sarzana e dell'Assessorato alla Cultura della Provincia della Spezia, ha avuto, negli anni, crescente successo e vanta, oggi, innumerevoli tentativi di imitazione sul territorio spezzino. Ciononostante, il successo sempre crescente della manifestazione dimostra che esiste un grande interesse del pubblico verso le lingue straniere viste non più solo come una materia scolastica, bensì come strumento di comunicazione fra i popoli, utile all'abbattimento delle barriere culturali a favore dell'integrazione.

Per ulteriori informazioni: www.festivallingue.com, oppure 0187 629407.

Nessun commento: