venerdì 23 dicembre 2011

Mostra di Francesco Vaccarone al Camec

La Spezia, CAMeC - Centro Arte Moderna e Contemporanea

Fino al 19 marzo Francesco Vaccarone. Opere 1957 - 2011


La stagione invernale del CAMeC si apre con una mostra antologica di Francesco Vaccarone, a cura di Valerio P.Cremolini. Il grande evento espositivo, che occupa due livelli del Centro, è promosso e prodotto dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, col fattivo supporto dell’Associazione spezzina STARTE’, promotrice dell’arte italiana in ambito internazionale. Grafica, catalogo e allestimento sono curati da Marco Condotti Studio.
Come i passati progetti dedicati a Giuliano Tomaino e a Marco Casentini, questa mostra e il volume che la accompagna intendono ripercorrere l'intero iter creativo di un autore spezzino il cui lavoro ha da tempo attinto l'ambito internazionale ed è presente in collezioni pubbliche, raccolte private, università e musei in Italia e all'estero.
La più che cinquantennale stagione creativa di Francesco Vaccarone, nato nel 1940, è documentata da noti cicli grafici e pittorici (Gabbiani, Clochard, Forme, Calvari, Incontri, Cinque Terre, Musica, ecc.) e dalla più recente produzione anche plastica. La densa esperienza dell’artista, continuamente confortata da una vasta letteratura critica comprendente contributi di autorevoli studiosi (fra gli altri Francesco Barocelli, Enzo Carli, Dino Carlesi, Enrico Crispolti, Enzo Di Martino, Carlo Ludovico Ragghianti, Marzia Ratti, Pier Carlo Santini, Franco Solmi), è transitata dalla personale lettura dell’Espressionismo, affiancata in seguito da interessanti passaggi sperimentali, fino alla consolidata affermazione di un proprio linguaggio vivacemente impostato sul binomio figurazione-astrazione. L’antologica, che ospita inoltre contributi video ed installazioni site specific, è accompagnata da un ampio catalogo monografico bilingue, con contributi di Valerio P.Cremolini, Peter Frank e Eleonora Acerbi, oltre ad aggiornati apparati critici e bibliografici. Durante il corso della mostra, in date da definire, l’autore incontrerà il pubblico illustrando le ragioni e i contenuti del progetto espositivo e prenderà parte all’attività laboratoriale e didattica.

CAMeC pianozero inaugura il suo secondo appuntamento con una mostra personale di Paolo Icaro – uno dei più interessanti e importanti protagonisti della scultura italiana contemporanea. Promosso e prodotto dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, l’evento espositivo è un progetto di CAMeC pianozero (Francesca Cattoi, Mario Commone, Lara Conte, Matteo Lucchetti), con la collaborazione dell’Archivio Paolo Icaro curato da Lara Conte.
A partire dagli anni Sessanta la ricerca di Icaro si è posta all’attenzione internazionale imprimendo un apporto particolare al rinnovamento del linguaggio della scultura. Nel corso dei decenni l’artista ha esplorato tecniche, materiali e territori, sfuggendo a rigide e univoche classificazioni, a etichette e a dimensioni di gruppo. Seppur la sua poetica sia connotata da una continua sperimentazione, ciò che la contraddistingue è una profonda coerenza e continuità di discorso.
You, Space è il titolo che l’artista ha scelto per la mostra alla Spezia riallacciando un dialogo con lo spazio iniziato negli anni Settanta. La mostra si propone come una continua interrogazione dello spazio, inteso come corpo da misurare, da agire in senso fisico e mentale.
Per La Spezia Icaro ha concepito un’installazione che intende collegare i tre spazi del pianoterra del Museo attraverso tre diversi momenti del fare: la Linea di equilibrio, le Linee tese e I luoghi dei punti eccentrici. Sarà l’artista stesso a illustrarne i contenuti in un incontro che si svolgerà durante il corso della mostra.
Accompagna l’esposizione un catalogo con testi di Francesca Cattoi e Lara Conte, e fotografie di Michele Sereni.


CAMeC - Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
p.zza Cesare Battisti 1 - 19121 La Spezia
t +39 0187 734593 / f +39 0187 256773
camec@comune.sp.it
http://camec.spezianet.it
da martedì a sabato 10-13 / 16-19 (17-20 dal 21/6 al 31/8)
domenica e festivi 11-19 / lunedì e Ferragosto chiuso

Nessun commento: