mercoledì 25 febbraio 2009

NewCastleArt2009 L'ARTE DELLA COSTITUZIONE

NEWCASTLEART2009 L'Arte della Costituzione CONCORSO ARTISTICO
La partecipazione al concorso è gratuita.

OBIETTIVI L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Castelnuovo Magra ha indetto un concorso per giovani artisti, dal titolo NewCastleArt2009 “L’ARTE DELLA COSTITUZIONE”, con lo scopo di favorire la creatività e promuovere i giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea e affrontare temi importanti e delicati come la Costituzione. Le opere dovranno avere come tema centrale quello della nostra CARTA COSTITUZIONALE, sia come analisi e sviluppo di un singolo articolo sia come riflessione più generale. Gli artisti selezionati esporranno in una collettiva presso la sala espositiva del Centro Sociale di Castelnuovo Magra nel periodo di maggio 2009. Tra loro sarà selezionato un vincitore che riceverà un premio di 300 euro in buoni acquisto.

CRITERI DI AMMISSIONE Ogni artista potrà partecipare con un’opera che rientri nel campo delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, videoarte, installazioni, etc).

GIURIA E SELEZIONE La giuria è divisa in due. La giuria Tecnica e la giuria Popolare. La giuria Tecnica è composta da esperti del settore, che esprimeranno il proprio parere sull’opera presentata. Ogni giurato si esprimerà con tre voti del valore da 1 a 5 punti (sulla qualità della ricerca artistica, originalità nell’affrontare il tema proposto, capacità artistiche del candidato). La giuria Popolare è composta dai visitatori della mostra. Ogni persona ha diritto a votare l’opera preferita con un solo voto, scrivendo su un apposito biglietto il nome dell’artista preferito. La giornata finale della collettiva sarà dedicata allo spoglio dei voti della giuria Popolare che si andranno a sommare a quelli della giuria Tecnica decretando il vincitore. Le decisioni della giuria sono insindacabili. Gli artisti selezionati saranno contattati dagli organizzatori del concorso per concordare tempi e modalità di consegna delle opere. Saranno a carico dei partecipanti le eventuali spese di spostamento e pernottamento, nonché quelle del trasporto delle opere ed eventuale assicurazione completa delle stesse.

PREMIAZIONE DEL VINCITORE La premiazione del vincitore, scelto tra i finalisti del concorso, avverrà l’ultimo giorno della mostra collettiva, il 13 luglio 2009.

INFORMAZIONI E CONTATTI Per avere tutte le informazioni relative alle modalità di presentazione e di ammissibilità delle domande e per ritirare il bando completo con i relativi allegati, è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani di Castelnuovo Magra. Centro Sociale Polivalente Castelnuovo Magra (SP) Tel:0187/673392 Fax:0187/694280
Email: informagiovani@castelnuovomagra.com








venerdì 20 febbraio 2009

CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI DALLA PROVINCIA

Sei una lavoratrice o un lavoratore dipendente full time o part time, un apprendista, un lavoratore a Progetto (co.co.pro) o un Collaboratore Occasionale di un’impresa privata? Il Fondo So­ciale Europeo e la Provincia della Spezia ti offrono la possibilità di frequentare gratuitamente questi corsi del catalogo formativo Mediastaff.
Attestato di partecipazione ed esami di certificazione in sede.
Disponibili anche corsi in orario serale.
Le domande si possono presentare fino ad esaurimento fondi da lunedì 23 febbraio 2009.
I posti sono limitati e saranno assegnati in ordine d'arrivo.
Per info e per compilare la domanda vai da Mediastaff di La Spezia, in via Lunigiana 1 o chiama 0187 599420 o il 348 7985317.E mail:info@mediastaff.com
Corsi proposti:
- EQDL Patente europea della qualità full
- Web Design Full (Creazione di siti web)
- Programmazione Visual Basic Full
- Addetto alla contabilità generale
- Receptionist/addetto al ricevimento in strutture ricettive
- Adobe Flash
- Grafica editoriale
- Progettazione CAD in 3D con 3D Studio Max
- Segretario/Assistente d'ufficio
- Strumenti di comunicazione interpersonale/public speaking/autostima e motivazione/gestione obiettivi/time management
- ECDL Core Level
- ECDL Advanced Level
- Lingua inglese
- Lingua francese
- Lingua spagnola

martedì 17 febbraio 2009

Settimana della donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale.


l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), in collaborazione con il Coordinamento Interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS) e con il Centro Nazionale Sangue (CNS), in occasione dell’ottavo anniversario dell’approvazione della Legge 64/2001 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale”, promuove la “Settimana della donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale”, che sarà celebrata dal 2 all’8 marzo 2009. L’iniziativa intende incoraggiare, negli oltre 34 mila giovani che prestano Servizio Civile, la donazione del sangue, un gesto di solidarietà che si sposa con i valori del Servizio Civile Nazionale di cui sia i volontari che gli Enti accreditati sono portatori.

Per la riuscita di questa iniziativa, la collaborazione dei delegati dei Volontari in Servizio Civile è fondamentale. Non solo per far conoscere l’evento, ma per guidare i volontari nella comprensione del valore della donazione del sangue. Donare il sangue è un gesto di solidarietà che, concretamente, significa avere a cuore il diritto alla salute di tutti i cittadini. Come è noto il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile alla vita, nei servizi di pronto soccorso, in chirurgia e nella cura di molte malattie. Le donazioni periodiche, volontarie, anonime, non retribuite e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona, e per questo vanno incentivate, soprattutto in un momento in cui i progressi della medicina e della chirurgia richiedono un fabbisogno di sangue sempre maggiore.
via mail, forum e, soprattutto, condividendo con i volontari il valore di questo gesto.


Il coordinatore pro-tempore del CIVIS Dr Aldo Ozino Caligaris

giovedì 12 febbraio 2009

CORSO PER ASSISTENTE ALL'INFANZIA

corso ASSISTENTE ALL'INFANZIA ( durata 200 ore - 100 ore teoria+100 ore tirocinio) inizierà il giorno 23 febbraio 2009 anzichè il 18 febbraio 2009, sono ancora disponibili 3 posti per la frequenza . Le iscrizioni chiuderanno 18 febbraio 2009.Il corso pratico ADDETTO AI SERVIZI PER L'INFANZIA ( durata 150 ore "on the job" presso asili/scuole materne), anch'esso con inizio 23 febbraio 2009, dispone ancora di 4 posti. Le iscrizioni chiuderanno il 16 febbraio 2009.
Ad ogni partecipante che frequentera' almeno l'80% delle lezioni previste verra' rilasciato un "attestato di frequenza" e. dalla struttura dell'infanzia ospitante una relazione dell'attività formativa svolta presso di essa. Viste le caratteristiche pratiche della formazione ricevuta, l'attestato e la relazione inseriti nel proprio curriculum rappresenteranno titoli preferenziali per eventuali domande di assunzione o referenze di competenza professionale

Per informazioni 0187 590209.
UNSIC DIVISIONE LAVORO Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori Agenzia PER IL LAVORO Autorizzata dal Ministero del Lavoro il 24/10/2005 PROT. 13/I/0000129
Via G. Della Torre, 67 – 19126 LA SPEZIA Tel 0187 590209-Fax 0187 28440

700 ANIMATORI TURISTICI PER IL 2009

Porta in scena la tua capacità di divertire e sarai PROTAGONISTA

Scegli Jolly Animation e lavori nei luoghi di vacanza più belli

Si selezionano responsabili equipe, coreografi, ballerini (danza classica/moderna o balli di gruppo e/o latino americano), torneisti, animatori di contatto, responsabili baby-mini-junior club, cabarettisti, pianobar, istruttori di fitness, tennis, windsurf, vela, tiro con l’arco, canoa e nuoto, scenografi, costumisti, tecnici audio/video/luci, assistenti bagnanti, hostess. Sono richieste disponibilità di almeno 2 mesi ed ai trasferimenti. Preferibile ma non indispensabile la conoscenza delle lingue tedesca ed inglese. Si offrono contratto a tempo determinato, inquadramento Enpals, vitto ed alloggio, viaggio in aereo A/R (per le destinazioni estere), possibilità di carriera e di lavoro 12 mesi all’anno. Formazione gratuita per i candidati senza esperienza.
Le destinazioni riguardano le migliori mete (dal Veneto alla Sicilia) e dell’estero (Tunisia – Mar Rosso – Grecia – Mauritius – Santo Domingo) di prestigiosi Tour Operato e catene alberghiere. Partenze dal mese di marzo.
I colloqui di selezione si terranno nelle principali città italiane. Se non hai esperienza nel settore, diventa animatore turistico partecipando ai prossimi stage.

PROSSIMI STAGE
VENETO – Albarella – Rosolina (RO) - 10 > 14 APRILE ‘09
CAMPANIA – Palinuro (SA) – 23 > 26 APRILE ‘09
SICILIA – Gioiosa Marea (ME) – 30 APRILE > 3 MAGGIO ‘09

Inviare curriculum con foto a figura intera via posta prioritaria a:
Jolly Animation – Ufficio Risorse Umane –
Via Gelsi Rossi – Trav. Lerro 8/10 - 84127 Salerno,
via e-mail a: risorseumane@jollyanimation.com

via fax : 089 275 02 87
Infoline 089 275 11 12
Sede di ROMA (EUR)– Piazzale S.S. Pietro e Paolo, 4 – 06 54220788
Sede di POTENZA – Via Acerenza 44 - tel. 0971 274681
www.jollyanimation.com.

PARTY CON NOIC’E’ POSTO ANCHE PER TE !

giovedì 5 febbraio 2009

CORSO PER IMPIANTI EOLICI


EUROPEAN PROJECT CERTIFICATION s.r.l.


organizza un corso dal titolo:



Gli Impianti Eolici:
aspetti tecnologici, normativi e ambientali
e opportunità di applicazione


Corso di primo livello per progettazione ed installazione di impianti eolici,
mini e micro, da 1 a 50 kW e loro finanziamento in Conto Energia.
27 Febbraio – Savona
€ 165,00 più IVA

Per informazioni rivolgersi alla segreteria EPC telefonando allo 011 7071465;
inviando un fax allo 011 7041336 oppure via mail a info@epcitalia.it.
http://www.epcitalia.com/

CORSI DI FORMAZIONE


S.O.S. blu - Sistemi Organizzati per lo Sviluppo
il calendario dei nostri corsi di formazione in programma per i mesi di febbraio e marzo 2009.

FEBBRAIO 2009

La rendicontazione dei progetti promossi dalle Ong italiane nei PVS (MAE)
Roma, 13 - 14 febbraio 2009 dalle 10:00 alle 17:00 iscrizioni entro il 07 febbraio.

Il progettista di interventi di sviluppo e di cooperazione internazionale
Milano, dal 18 al 21 febbraio 2009 dalle 09:30 alle 17:30 iscrizioni entro il 10 febbraio.

Lo studio di fattibilità per i progetti di cooperazione internazionale
Roma, 25 - 26 febbraio 2009 dalle 10:00 alle 17:30 iscrizioni entro il 18 febbraio.

La rendicontazione dei progetti di cooperazione internazionale cofinanziati dalla UE
Roma, 27 - 28 febbraio 2009 dalle 10:00 alle 17:00 iscrizioni entro il 19 febbraio.



MARZO 2009


La rendicontazione dei progetti promossi dalle Ong italiane nei PVS (MAE)
Milano, 06 - 07 marzo 2009 dalle 10:00 alle 17:00 iscrizioni entro il 27 febbraio.

Il progettista di interventi di sviluppo e di cooperazione internazionale
Roma, dall' 11 al 14 marzo 2009 dalle 09:30 alle 17:30 iscrizioni entro il 04 marzo.

La valutazione: uno strumento al servizio del progetto
Milano, 18 - 19 marzo 2009 dalle 09:30 alle 17:30 iscrizioni entro l' 11 marzo.

La rendicontazione dei progetti di cooperazione internazionale cofinanziati dalla UE
Milano, 20 - 21 marzo 2009 dalle 10:00 alle 17:00 iscrizioni entro il 13 marzo.


Sul nostro sito www.sosblu.it potrete trovare per ogni corso la scheda di presentazione (contenente tutte le notizie che vi posso essere utili) e la scheda di iscrizione, con l'indicazione delle modalità per aderire all'iniziativa.

Indirizzo: Borgo Sant’Angelo, 19 – 00193 ROMA
Tel: +39-06/68.30.17.44 Fax: +39-06/97.74.82.08
e-mail: info@sosblu.it web:www.sosblu.it

mercoledì 4 febbraio 2009

TEATRO DI VIA PALMARIA

TEATRO DI VIA PALMARIA
Via Palmaria,50 - quartiere Canaletto - LA SPEZIA
SIAMO SU FACEBOOK (Teatro La Palmaria) DIVENTA NOSTRO AMICO!!!
In allegato il programma degli spettacoli del mese di febbraio 2009
PRESENTAZIONE CORSO SCRITTURA TEATRALE E CREATIVA
Ingresso gratuito
Sabato 7 febbraio, alle ore 16,30 al Teatro di via Palmaria, in via Palmaria 50 -quartiere Canaletto - La Spezia, si terrà un incontro di presentazione per un nuovo Corso di Scrittura Teatrale che si terrà, a partire dal mese di febbraio, presso il teatro stesso.
Il Corso,organizzato dal Centro Studi e Produzioni dello Spettacolo del Teatro Palmaria , sarà tenuto dall'attrice,regista e drammaturga ILEANA FALCONE. E' possibile avere maggiori informazioni telefonando al 339/2449363 o onviando una e-mail a teatroecinema@libero.it



Ileana FALCONE

L’esperienza teatrale di Ileana inizia nel 1993, attrice nel Gruppo di Sperimentazione e Ricerca Teatrale Noi Della Bassa di Roccascalegna (Ch).
Nel’98 si diploma nella scuola d’arte drammatica del Teatro dell’Argine, Bologna, diretta da Salvatore Cardone, figura fondamentale per l’aquisizione della consapevolezza di un approccio nuovo al teatro.
Nel 2004 si laurea con lode al D.A.M.S. di Bologna, relatore Giuliano Scabia, presentando una tesi sperimentale sul Teatro e disagio mentale, dopo aver partecipato al primo anno del ciclo formativo per attori di Spazio.Com, presso l’associazione Officina Off, Centro di Salute Mentale, ASL, di Livorno.
Nel 2006 porta a termine la Scuola Nazionale di Drammaturgia diretta da Dacia Maraini, con la docenza del drammaturgo Giuseppe Manfridi Nel 2007 frequenta l’accademia internazionale di teatro condotta da Markus Zohner, della Markus Zohner Compagnie, a Lugano.
Frequenta, inoltre, laboratori e stages, tra cui quelli condotti da: Odin Teatret, Monica Francia e Gerardo La Mattina, Giuliano Scabia, Miriam Palma, Claudia Bombardella.
Dal 1995 è attrice, conduce laboratori teatrali, cura regie e performance, scrive testi teatrali perseguendo la sua personale ricerca in ambito del teatro di ricerca e della pedagogia teatrale.
Dal 1999 dedica particolare attenzione al Gruppo Palombaro, nel suo paese d’origine (Palombaro), con cui sviluppa un’interazione tra ricerca pedagogica e studio della cultura popolare abruzzese.
Nel 2006 ha collaborato con TiconZeroCompagnia, a Carrara, conducendo laboratori di teatro nelle scuole e in svariati circuiti di aggregazione sociale.
Il 2006 è anche l’anno in cui fonda il Collettivo Teatrale Gommagutta, per il quale cura formazione attoriale e regie.
Dal 2007 collabora con il Teatro Agricolo di Livorno con il quale sta approfondendo lo studio della Commedia dell’Arte.
Dal 2008 è tra i docenti dei laboratori teatrali del Centro Studi e Produzioni dello Spettacolo del Teatro Palmaria, diretti dal regista Roberto Menconi.

CERCASI MADRELINGUA PER TRADUZIONE TESTI


Cercasi madrelingua inglese, madrelingua francese e madrelingua spagnolo per traduzioni di testi. Si prega di inviare il vostro CV completo all'indirizzo mail legsmari@alice.it specificando per quale tipo di traduzioni volete candidarvi e il compenso richiesto per ogni cartella (1500 caratteri - spazi inclusi). Le traduzioni possono anche essere fatte dal proprio domicilio.

lunedì 2 febbraio 2009

IL CARNEVALE A CASTELNUOVO MAGRA
7 CARRI ALLEGORICI IN SFILATA...

DIVERTIMENTO ASSICURATO!!!

SFILATA DEI CARRI A PARTIRE DAL CENTRO COMMERCIALE FINO AL TEATRO TENDA, GIOVEDI 19 FEBBRAIO ORE 14.30.

AL TEATRO TENDA: MUSICA E MERENDA PER TUTTI!



Corso pratico ADDETTO AI SERVIZI PER L'INFANZIA

Il Corso pratico (di avviamento professionale) per ADDETTO AI SERVIZI PER L'INFANZIA ha una durata di 150 ore da svolgere negli Asili e nelle Scuole Materne ed è promosso da U.N.S.I.C. DIVISIONE LAVORO AGENZIA PER IL LAVORO.

Obiettivi: Conoscere tecniche di base in ambito pedagogico-psicologico-sanitario, acquisire tecniche e strumenti specifici per favorire e stimolare il gioco e la creatività dei bambini Partecipare all' attività didattica e collaborare alla progettazione, gestione delle attività educative e didattiche in strutture per l'infanzia.
Destinatari:tutti coloro che intendono intraprendere il lavoro di "Addetto ai Servizi per l’Infanzia"
Tempi e durata:La svolgimento del corso della durata di 150 ore sarà realizzata in Asili, Scuole Materne e seguirà l'orario di lavoro delle strutture dell’infanzia che accoglieranno i partecipanti
Requisiti per l’iscrizione:
Titolo di studio: scuola dell’obbligo
Stranieri: con regolare permesso di soggiorno e in grado di parlare e capire correttamente la lingua italiana
In generale: Forte motivazione e spiccata sensibilità nei confronti dei bambini.
AL CORSO SI ACCEDE ATTRAVERSO UN COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Posti disponibili:10/15 partecipanti
Data di inizio: 23 FEBBRAIO 2009
PER INFO: U.n.s.i.c. Divisione del Lavoro, via della Torre, 67
Tel. 0187/590209 E-mail: laspezia@unsiclavoro.it

Bando giovani protagonisti

Il Dipartimento della Gioventù, attraverso il Fondo delle Politiche giovanili, indice un bando di concorso per promuovere progetti per sostenere la creatività ed il protagonismo giovanile, sviluppare la cultura del merito e dell’eccellenza tra le giovani generazioni e favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica della comunità.
Il bando propone diverse linee di attività, distinte per 4 Aree tematiche:
A. attività e azioni di promozione sociale;
B. attività culturali, artistiche e sportive;
C. attività di protezione ambientale e di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano;
D. attività ricreative, del tempo libero e del turismo.
Destinatari I progetti devono essere rivolti a giovani italiani fino a 35 anni residenti sul territorio nazionale al momento dell’attuazione dei progetti medesimi oppure, solo ed esclusivamente per l’Area tematica D, possono anche essere rivolti a soggetti di età superiore a 35 anni purché appartenenti a categorie svantaggiate come,per esempio, soggetti diversamente abili o appartenenti alla terza età in condizioni di nullatenenza ovvero in situazioni di disagio, purché, sempre ed esclusivamente in quest’ultimo caso, siano attuati esclusivamente con l’impiego di giovani fino a 35 anni residenti sul territorio nazionale al momento dell’attuazione dei progetti medesimi
Ammontare del finanziamento L’ammontare complessivo delle risorse destinate ai progetti è di Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00) a valere sulle risorse assegnate al Fondo per le politiche giovanili di cui all’ art. 19, comma 2, della legge 4 agosto 2006, n. 248. Ciascun progetto è finanziabile nella misura massima del 90% del suo costo complessivo e comunque non oltre il limite di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) IVA inclusa.
Di seguito tutti gli allegati con le specifiche del bando:

Bando Giovani Protagonisti

Decreto di approvazione Bando Giovani ProtagonistiAll. 1 - Domanda di FinanziamentoAll. 2 - FormularioAll. 3 - DichiarazioneAll. 4 - Preventivo economico


IMPORTANTE. Il termine ultimo per la spedizione delle domande è lunedì 2 marzo 2009. Tutti i progetti inviati a partire dal 3 marzo 2009 saranno considerati inammissibili.