mercoledì 25 febbraio 2009

NewCastleArt2009 L'ARTE DELLA COSTITUZIONE

NEWCASTLEART2009 L'Arte della Costituzione CONCORSO ARTISTICO
La partecipazione al concorso è gratuita.

OBIETTIVI L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Castelnuovo Magra ha indetto un concorso per giovani artisti, dal titolo NewCastleArt2009 “L’ARTE DELLA COSTITUZIONE”, con lo scopo di favorire la creatività e promuovere i giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea e affrontare temi importanti e delicati come la Costituzione. Le opere dovranno avere come tema centrale quello della nostra CARTA COSTITUZIONALE, sia come analisi e sviluppo di un singolo articolo sia come riflessione più generale. Gli artisti selezionati esporranno in una collettiva presso la sala espositiva del Centro Sociale di Castelnuovo Magra nel periodo di maggio 2009. Tra loro sarà selezionato un vincitore che riceverà un premio di 300 euro in buoni acquisto.

CRITERI DI AMMISSIONE Ogni artista potrà partecipare con un’opera che rientri nel campo delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, videoarte, installazioni, etc).

GIURIA E SELEZIONE La giuria è divisa in due. La giuria Tecnica e la giuria Popolare. La giuria Tecnica è composta da esperti del settore, che esprimeranno il proprio parere sull’opera presentata. Ogni giurato si esprimerà con tre voti del valore da 1 a 5 punti (sulla qualità della ricerca artistica, originalità nell’affrontare il tema proposto, capacità artistiche del candidato). La giuria Popolare è composta dai visitatori della mostra. Ogni persona ha diritto a votare l’opera preferita con un solo voto, scrivendo su un apposito biglietto il nome dell’artista preferito. La giornata finale della collettiva sarà dedicata allo spoglio dei voti della giuria Popolare che si andranno a sommare a quelli della giuria Tecnica decretando il vincitore. Le decisioni della giuria sono insindacabili. Gli artisti selezionati saranno contattati dagli organizzatori del concorso per concordare tempi e modalità di consegna delle opere. Saranno a carico dei partecipanti le eventuali spese di spostamento e pernottamento, nonché quelle del trasporto delle opere ed eventuale assicurazione completa delle stesse.

PREMIAZIONE DEL VINCITORE La premiazione del vincitore, scelto tra i finalisti del concorso, avverrà l’ultimo giorno della mostra collettiva, il 13 luglio 2009.

INFORMAZIONI E CONTATTI Per avere tutte le informazioni relative alle modalità di presentazione e di ammissibilità delle domande e per ritirare il bando completo con i relativi allegati, è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani di Castelnuovo Magra. Centro Sociale Polivalente Castelnuovo Magra (SP) Tel:0187/673392 Fax:0187/694280
Email: informagiovani@castelnuovomagra.com








Nessun commento: