mercoledì 4 febbraio 2009

TEATRO DI VIA PALMARIA

TEATRO DI VIA PALMARIA
Via Palmaria,50 - quartiere Canaletto - LA SPEZIA
SIAMO SU FACEBOOK (Teatro La Palmaria) DIVENTA NOSTRO AMICO!!!
In allegato il programma degli spettacoli del mese di febbraio 2009
PRESENTAZIONE CORSO SCRITTURA TEATRALE E CREATIVA
Ingresso gratuito
Sabato 7 febbraio, alle ore 16,30 al Teatro di via Palmaria, in via Palmaria 50 -quartiere Canaletto - La Spezia, si terrà un incontro di presentazione per un nuovo Corso di Scrittura Teatrale che si terrà, a partire dal mese di febbraio, presso il teatro stesso.
Il Corso,organizzato dal Centro Studi e Produzioni dello Spettacolo del Teatro Palmaria , sarà tenuto dall'attrice,regista e drammaturga ILEANA FALCONE. E' possibile avere maggiori informazioni telefonando al 339/2449363 o onviando una e-mail a teatroecinema@libero.it



Ileana FALCONE

L’esperienza teatrale di Ileana inizia nel 1993, attrice nel Gruppo di Sperimentazione e Ricerca Teatrale Noi Della Bassa di Roccascalegna (Ch).
Nel’98 si diploma nella scuola d’arte drammatica del Teatro dell’Argine, Bologna, diretta da Salvatore Cardone, figura fondamentale per l’aquisizione della consapevolezza di un approccio nuovo al teatro.
Nel 2004 si laurea con lode al D.A.M.S. di Bologna, relatore Giuliano Scabia, presentando una tesi sperimentale sul Teatro e disagio mentale, dopo aver partecipato al primo anno del ciclo formativo per attori di Spazio.Com, presso l’associazione Officina Off, Centro di Salute Mentale, ASL, di Livorno.
Nel 2006 porta a termine la Scuola Nazionale di Drammaturgia diretta da Dacia Maraini, con la docenza del drammaturgo Giuseppe Manfridi Nel 2007 frequenta l’accademia internazionale di teatro condotta da Markus Zohner, della Markus Zohner Compagnie, a Lugano.
Frequenta, inoltre, laboratori e stages, tra cui quelli condotti da: Odin Teatret, Monica Francia e Gerardo La Mattina, Giuliano Scabia, Miriam Palma, Claudia Bombardella.
Dal 1995 è attrice, conduce laboratori teatrali, cura regie e performance, scrive testi teatrali perseguendo la sua personale ricerca in ambito del teatro di ricerca e della pedagogia teatrale.
Dal 1999 dedica particolare attenzione al Gruppo Palombaro, nel suo paese d’origine (Palombaro), con cui sviluppa un’interazione tra ricerca pedagogica e studio della cultura popolare abruzzese.
Nel 2006 ha collaborato con TiconZeroCompagnia, a Carrara, conducendo laboratori di teatro nelle scuole e in svariati circuiti di aggregazione sociale.
Il 2006 è anche l’anno in cui fonda il Collettivo Teatrale Gommagutta, per il quale cura formazione attoriale e regie.
Dal 2007 collabora con il Teatro Agricolo di Livorno con il quale sta approfondendo lo studio della Commedia dell’Arte.
Dal 2008 è tra i docenti dei laboratori teatrali del Centro Studi e Produzioni dello Spettacolo del Teatro Palmaria, diretti dal regista Roberto Menconi.

Nessun commento: