lunedì 14 maggio 2007

11 e 12 Maggio Assemblea dei Delegati Regionali Volontari del Servizio Civile


Cari Volontari Liguri, lo scorso 11 e 12 maggio i vostri Delegati Regionali (Manuele Micocci e Irene Privitera) hanno partecipato presso l'Istituto Superiore Antincendi di Roma alla prima assemblea nazionale, svoltasi per eleggere 2 Rappresentanti Nazionali e per tornare ancora una volta sulle tematiche principali che riguarderanno il presente e il futuro di ben 45.000 volontari, impegnati in numerosi progetti sia in Italia che all'estero.
All'assemblea hanno partecipato, i delegati eletti nelle elezioni 2007 e 2006,il Ministro Paolo Ferrero, il Sotto Segretario di Stato Cristina De Luca, Diego Cipriani Direttore dell'UNSC, Licio Palazzini Presidente della Consulta, il Prof. Sergio Masini, i nostri Rappresentanti Nazionali Concetto Russo e Emanuele Pizzo.
Concluse le formalità di rito, ovvero i saluti del Presidente e le presentazioni, il dibattito tra i Delegati Regionali volontari e i rappresentanti delle Istituzioni si è subito acceso, numerose le richieste di controllo da parte dell' UNSC nei confronti degli enti accreditati, la necessità di definire la figura del Volontario per aumentare le tutele necessarie dei numerosi giovani che ogni anno spendono 12 mesi della loro vita, per intraprendere un lavoro che in realtà vista la retribuzione non può essere definito tale.
Significativo l'intervento del Sottosegretario De Luca, che ha ribadito l'importanza dei controlli, la qualità dei progetti e l'aumento degli elementi necessari per poter essere oggi un ente accreditato.
Il Direttore Diego Cipriani alla domanda sull'aumento dei giorni di ferie, visto l'incremento del monte ore annuo da 1200 a 1400, conferma la sua disponibilità ad accettare un eventuale proposta come pure sono disponibili ad un dialogo con gli Assessori Regionali responsabili dei progetti.
Non è mancato l'intervento dei delegati della Regione Liguria che hanno denunciato i disagi, le zone d'ombra, dei numerosi progetti coinvolti in Liguria e hanno fatto presente la necessità di una regolamentazione più specifica nei progetti.
Manuele è stato eletto Rappresentante Regionale e andrà a far parte di un'ulteriore consulta che insieme ad altri Rappresentanti Regionali e ai quattro Rappresentanti Nazionali si riuniranno periodicamente per migliorare un servizio così ampio e poliedrico da aver bisogno di un costante studio e monitoraggio.
Giorno 12 maggio invece c'è stata l'elezione di due altri rappresentanti nazionali uno per la nuova macroarea estero e l'altro per la macroarea centro, i neo eletti sono Francesco Brollo e Gennaro Buonauro. Nel corso della seduta è stato costituito un tavolo di lavoro composto da 10 Delegati regionali tra cui i nostri Delegati Liguri e coordinato dal Rappresentante Nazionale Concetto Russo per definire lo Status di Volontario del Servizio Civile. Poco dopo è stato aperto un forum on line www.status.forumfree.net dove i volontari possono intervenire e aggiungere il loro parere.

2 commenti:

freezing ha detto...

Ecco bravo Manu, era ora! :D
Confesso..il forum è un po' troppo azzurro e bianco per i miei occhi fotosensibili, ma l'idea è davvero utile!

Ele

Anonimo ha detto...

Grazie Ragazzi...
Tutti i volontari sono invitati a partecipare al FORUM

Manuele