lunedì 4 aprile 2011

Associazione Informagiovani

Partita il 1 febbraio scorso, l'indagine online ‘FTP Forme in Trasformazione della Partecipazione’, è promossa da Arciragazzi nazionale e finanziata dal Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del progetto “GIOVANI CITTADINI PER COSTITUZIONE”.

L'indagine riguarda le pratiche di partecipazione democratica dei ragazzi e dei giovani e la propensione ad assumere forme di impegno civico a favore della propria comunità. La fase di rilevazione riguarda 17 città italiane sparse su tutto il territorio nazionale.

Obiettivo dell'indagine è quello di contattare circa 2500 giovani tra i 15 e i 25 anni che tramite la compilazione di un questionario che permetteranno di conoscere meglio sia il tipo che la qualità delle pratiche di partecipazione sperimentate nei diversi ambiti, sia il nesso tra queste e alcune competenze psicosociali (life skills) che sono alla base del benessere più complessivo delle persone. Si prenderanno in considerazione l’utilizzo dei nuovi media e i contesti in cui le pratiche di partecipazione si apprendono e concretizzano: la famiglia, la scuola, le associazioni e reti associative, i gruppi di pari e la comunità locale più ampia. L'indagine FTP vuole inoltre studiare le relazioni tra i processi partecipativi e la propensione ad assumere forme di responsabilità civile e sviluppare atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.

Un focus privilegiato verrà dato alle nuove forme di partecipazione giovanile sviluppatesi negli ultimi anni con l'uso del web e soprattutto dei social network. Il titolo della ricerca: “Forme in trasformazione della partecipazione”, infatti, produce l’acronimo FTP (File Transfer Protocol) che è un sistema di regole condivise alla base del trasferimento di informazioni tra i diversi computer, o nodi della rete, su internet. FTP rappresenta, quindi, una buona metafora per cogliere l'evoluzione delle nuove forme che regolano i processi partecipativi.

Chi compila il questionario potrà concorrere al concorso a premi indetto da Arciragazzi nell'ambito del Festival dei Giovani che si svolgerà a Terni nel mese di Maggio. Per partecipare è sufficiente scrivere una frase o un aforisma di 3-5 righe oppure caricare un proprio video (es: link a YouTube) che abbiano come tema la partecipazione giovanile.

I primi dati della ricerca FTP verranno divulgati proprio in occasione del Festival dei Giovani nel mese di Maggio.



Per partecipare all'indagine :

Sito www.cevas.it



Arciragazzi Nazionale

www.arciragazzi.it

Nessun commento: