martedì 19 aprile 2011

Castelnuovo al Vinitaly 2011








Al Vinitaly 2011 presentata la seconda edizione di Benvenuto Vermentino
Castelnuovo Magra, dal 20 al 22 maggio 2011


Il Progetto transfrontaliero VER.TOUR.MER – Vermentino di terra e di mare: salvaguardia e valorizzazione del territorio/terroir del Vermentino, finanziato dal P. O. Italia Francia Marittimo della Comunità Europea, di cui il comune di Castelnuovo Magra è capofila e che comprende un partenariato composto da Provincia della Spezia, Provincia di Livorno, Comune di Castagneto Carducci, Comune di Sant’Anna Arresi , Chambre Regionale d’Agriculture de Corse, Chambre Departementale d’Agricolure de la Haute Corse, è stato presente al Vinitaly 2011 da giovedì 7 a lunedì 11 aprile presso lo Stand della Provincia di Livorno - Camera di Commercio di Livorno e Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi (Area D- stand c1- c2) .

Ogni giorno, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso lo spazio Ver.Tour.Mer si sono tenute degustazioni guidate di vermentino di Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica.

Sabato 9 aprile, ore 15.00 si è tenuta la conferenza stampa
Progetto Ver.Tour.Mer  - la valorizzazione del Territorio attraverso il Vermentino
Alla quale hanno partecipato :
Marzio Favini – sindaco di Castelnuovo Magra
Mariano Ignazio Contu – Assessore all’Agricoltura Regione Sardegna
Federico Barli  - assessore al Turismo e Agricoltura Provincia della Spezia
Franco Poli – assessore all’Agricoltura di Castagneto Carducci
Paolo Dessì – sindaco di Sant’Anna Arresi (provincia di Carbonia Iglesias)
Gavino Sanna – pubblicitario e produttore di Vermentino a Sant’Anna Arresi
Frederic Superbielle – referente della Chambre d’Agriculture de Corse

Durante la conferenza stampa, che ha messo in evidenza l’importanza della rete di enti e azioni che attraverso il progetto Ver.Tour.Mer si sta organizzandso attorno al Vermetnino, con la costituzione di una macroregione del prodotto in grado competere con grandi realtà produttive e promozionali, è stato presentato, dall’Architetto Andrea Meli, incaricato dal Comune di Castagnet Carducci, lo Studio Architettonico delle Terre e dei Paesaggi del Vermentino e la seconda edizione di Benvenuto Vermentino, che si terrà a Castelnuovo Magra dal 20 al 22 maggio 2011.

Benvenuto Vermetnino è l’appuntamento per assaporare e far conoscere i vini da vitigno vermentino dell’annata 2010 provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, dal 20 al 22 maggio 2011, animerà Piazza Querciola, e l’incantevole centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia). Protagonista una struttura fieristica che offrirà per due giorni degustazioni grazie alla professionalità di sommelier e alla presenza delle aziende del famoso vitigno, in abbinamento con i prodotti tipici del territorio.


In occasione di Benvenuto Vermentino verrà inaugurata la Sede del Museo Multimediale del Vermentino.
Il museo è il prodotto conclusivo e più rappresentativo del Progetto “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare” nato con lo scopo di valorizzare il vino e il relativo territorio e finanziato dal Programma Operativo Transfrontaliero Marittimo dell’Unione Europea.
Il progetto comprende ben 7 partner. Oltre al Comune di Castelnuovo Magra, capofila, ci sono la Provincia della Spezia, la Provincia di Livorno e il Comune di Castagneto Carducci (Livorno - Toscana), il Comune di S.Anna Arresi (Provincia di Carbonia Iglesias - Sardegna), la Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica, la Camera dell’Agricoltura del Dipartimento Alta Corsica e ha come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia del territorio/terroir del vermentino.



Con l’esposizione, suddivisa nei quattro territori di produzione (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica ) il visitatore intraprenderà un percorso multimediale, tattile e degustativo. La mostra è suddivisa in quattro sezioni, una per territorio di produzione del Vermentino, dove sarà possibile visitare virtualmente le regioni coinvolte e acquisire tutte le informazioni riguardanti le varie Denominazioni riconosciute del vermentino, dati topografici con relative mappe territoriali, disciplinari di produzione, i vitigni principali, le caratteristiche qualitative ed organolettiche, i riferimenti dell’azienda produttrice, la scheda tecnica del vino in oggetto, oltre che tutte le informazioni turistiche e culturali delle varie aree geografiche.
Uno strumento promozionale avanzato e di grande utilità, realizzato con collaborazione di tutto il partenariato di progetto. Infatti oltre alla sede del Museo, acquistata e completata dal comune di Castelnuovo Magra con i fondi messi a disposizione dal progetto Ver.Tour.Mer, tutti gli enti partner hanno collaborato alla sua realizzazione.
Il comune di Castagneto Carducci (Livorno) ha acquistato le attrezzature multimediali ed informatiche che costituiranno l’allestimento stesso del Museo (sistemi digitali touch screen attraverso i quali i visitatori potranno acquisire la informazioni) in collegamento con i vari territori, in quanto su ogni territorio partner sarà installato un point di collegamento con il Museo stesso.
Gli altri partner di progetto stanno realizzando i prodotti che costituiranno il viaggio multimediale e esperienziale attraverso i territori.

La Provincia della Spezia sta realizzando la Guida Turistica Multimediale di tutti i territori di produzione del Vermentino, in italiano, francese e inglese, oltre al database delle aziende di produzione del Vermentino dei territori partner di Progetto con tutte le indicazioni tecniche relative alle etichette prodotte.

Il comune di Castagneto Carducci (Livorno) ha appena portato a termine lo Studio Architettonico sulle Terre e i Paesaggi del Vermentino, realizzato dall’architetto Andrea Meli. E’ una ricerca sui paesaggi del vermentino nei quattro territori: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Lo studio prevede la contestualizzazione del paesaggio agricolo, l’analisi comparativa delle architetture/strutture dei vigneti e la tecnica di costruzione.
Gli obiettivi riguardano: il riconoscimento dei valori paesaggistici dei territori interessati dalla coltura del vermentino; lo studio dei fattori principali (forme di coltivazione, strutture primarie dei paesaggi, sistemi insediativi e rurali, connessioni territoriali ed ambientali con i paesaggi contermini, ecc) che connotano una identità riconoscibile dei differenti territori interessati dal progetto; la comparazione fra forme differenti di coltivazione del vermentino, allo scopo di rafforzare la conoscenza delle caratteristiche tipiche per singole aree ed i caratteri generali di tipicità; la conservazione ed il rafforzamento dell’identità culturale dei territori del vermentino; l’identificazione dei principali elementi di visibilità ed attrattività dei territori interessati, ai fini del miglioramento del rapporto fra produzione vitivinicola, la valorizzazione dei paesaggi, sviluppo di turismo rurale, enogastronomico, culturale e infine l’elaborazione di buone pratiche per la conservazione e la valorizzazione dei paesaggi del vermentino.
I risultati finali di questa ricerca verranno documentati e raccolti in una pubblicazione che avrà il duplice scopo di raccontare il percorso di analisi svolto da un punto di vista scientifico-divulgativo e un aspetto più legato alla comunicazione del progetto con lo scopo di far conoscere i territori e le forme di paesaggio legate alla coltivazione e produzione del fermentino.
Analizzare l’architettura di un paesaggio significa innanzitutto comprendere la sua struttura profonda, che è data da un insieme di fattori diversi tra loro ma assolutamente complementari: caratteri naturalistici, ecosistemici, storici, semiologici e visivi.
La documentazione fotografica, le riprese video e l’analisi diretta della struttura del paesaggio e delle caratteristiche tipiche della struttura dei vari vigneti, rappresenteranno il punto di partenza per fare emergere quale sia l'articolazione delle differenti componenti del paesaggio agrario legato ai territori del vermentino, tali da connotare questo specifico vitigno ed i suoi terrori, specialmente attraverso le forme di coltivazione specifiche e le fasi di trasformazione storica dei paesaggi interessati.

Il comune sardo di Sant’Anna Arresi (Provincia di Carbonia-Iglesias, Regione Sardegna) sta realizzando un video promozionale in ogni territorio del progetto che rappresenterà l’esperienza più “diretta ed emozionale” del percorso museale e un sicuro strumento di promozione turistica .

La Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica sta realizzando lo Studio Organolettico del Vermentino che metterà in evidenza le caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche del vermentino dei vari territori di produzione, caratteristiche derivanti dai terreni di produzione, dal clima, dalle giornate di insolazione , dalle tecniche di coltivazione e produzione del prodotto.

Il visitatore, attraverso la visita nelle varie sezioni del museo potrà, quindi, oltre a visitare virtualmente territori agricoli e di sicuro interesse turistico, apprendere notizie più approfondite, di carattere scientifico e paesaggistico. Nel museo inoltre, saranno conservati i cd e le pubblicazioni cartacee dei vari prodotti realizzati, oltre naturalmente, nelle sezioni dedicate ai vari territori le etichette di vermentino che lì vengono prodotte. Al termine del percorso sarà possibile degustare ed acquistare i vini preferiti.
Il museo multimediale sarà in collegamento con i social network più importanti (facebook, twitter, ecc) e avrà le applicazioni per essere fruibile attraverso l’I phone.

Per info :
www.castelnuovomagra.com www.vertourmer.com

Nessun commento: