martedì 15 marzo 2011

Fiera di San Giuseppe e Notte Bianca alla Spezia!

Fiera di San Giuseppe e Notte Bianca 2011
La fiera e gli eventi
E’ tutto pronto per accogliere come ogni anno la tradizionale fiera di San Giuseppe.
Il Sindaco della Spezia Massimo Federici, l’assessore alle attività produttive Salvatore Avena e il Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali Cinzia Aloisini hanno presentato le iniziative messe in campo dall’Amministrazione per festeggiare il Santo Patrono della città.
La Fiera di san Giuseppe inizierà venerdì 18 per concludersi domenica 20 marzo e l’ormai consueta Note Bianca si terrà sabato 19 marzo dalle 21.
I banchi che parteciperanno alla fiera rimarranno aperti dalle 8 alle 20 con eccezione per la sera della Notte Bianca in cui potranno chiudere alle 22. Gli operatori che saranno alla Spezia per la fiera provengono da tutta Italia e per un numero totale di 589. Saranno presenti anche venti operatori ONLUS di enti morali e assistenziali al fine di pubblicizzare la  propria attività.
“La fiera delle bancarelle, che rappresenta l’evento clou, - ha dichiarato l’assessore al Commercio Salvatore Avena -  ha acquisito nel corso degli anni un aspetto identitario  per il nostro territorio. La Spezia aspetta ogni anno con il solito entusiasmo la fiera che, oltre a essere un momento commerciale rappresenta anche una forte attrazione turistica, perché ha saputo conservare nel tempo  il  fascino popolare delle tradizioni. Quest’anno la coda con i festeggiamenti in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia rappresenta un’opportunità speciale per avere sul nostro territorio un maggior numero di turisti e di curiosi attratti dal fascino della Festa di San Giuseppe”.
Alcuni dati della fiera:
18/19/20 marzo 
Dalle ore 8 alle ore 20
Sabato 19/03 orario consentito fino alle 22in occasione della Notte Bianca
Perimetro:
( via Persio, via Chiodo, via Veneto, Piazza Europa, Passeggiata Morin )
Strade chiuse interessate :
Piazza Europa, Largo Bayreuth, Via Don Minzoni, Via XX Settembre ( tratto compreso tra via XXIV Maggio e Viale Italia ), viale Diaz, Via Cadorna, Viale Mazzini, Via P.Micca, Via Tommaseo, Via M.D’Azeglio.
Sviluppo
( metri lineari 3.758,50 - metri quadrati 15.034 )
Richieste:
n. 1.100  ( circa )
                 
Consistenza numero 589 banchi così suddivisi:
- n.   19 operatori provenienti dal territorio comunale
- n.   24 operatori provenienti dalla nostra provincia
- n. 546 operatori provenienti da fuori-provincia
       
Alcuni prodotti offerti:
- n.   65 banchi di porchetta, panini o formaggi e salumi (*)
- n.   65 dolciumi,frutta esotica e simili (n. 25 della zona tipica di Lamporecchio )
- n  156 abbigliamento
- n.   10 alimentari zone tipiche d'Italia ( Sardegna, Romagna )
- n.     9 frutta esotica
- n.   50 casalinghi e articoli dimostrativi (*)
- n.     3 posteggi dove si vendono prodotti derivanti dalla lavorazione del cinghiale
- n.     6 rivenditori ceramiche ( zone tipiche )
- n.     6 banchi che vendono animali vivi – Vige sempre la disposizione sanitaria di invio
          della documentazione alla locale ASL che a sua volta chiede alla Regione Liguria
           la deroga per gli operatori in regola ( aviaria ).
- n.     3 rivenditori ferro battuto
- altri numerosi articoli tradizionali da fiera

Provenienza operatori:
 Province
AN –CE –FI –CN – RM – GR – MO – PD – PT – VA – AL – CO – MN – SV – FO – LU –MI –AO - TO – BS – VI – VT – AT – VR – VE  - PI  -  FR – SS –NO – GE – NA – BA – AR – RA – PD -  FG
Circa 20 richieste da parte di Enti morali ed Assistenziali al fine di pubblicizzare la  propria   attività.
Servizi:
- Direzione Fiera ( Piazza Verdi,28 c/o palestra scuole )
- Magazzino Elettricisti c/o Direzione Fiera
- Traffico e Viabilità c/o Direzione Fiera
- Polizia Municipale ( Piazza Verdi,29 )
- Polizia di Stato ( Piazza Verdi,29 )
                              
- Saranno a disposizione alcuni servizi igienici mobili posti in punti strategici della Fiera.
- Pronto Soccorso ( C.R.I. - Parcheggio passeggiata Morin )  ( Croce Verde - Piazza Europa )
            
Avvisi al pubblico ( ricerca persone smarrite, etc... ) per mezzo di circa 50 diffusori sparsi in tutto il perimetro della Fiera
Torna la Notte Bianca di san Giuseppe alla Spezia.
Come ogni anno l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia in collaborazione con   Enel ha organizzato un ricco programma di eventi che dalle 21 alle 2  di sabato 19 marzo accompagnerà la festa del santo patrono con esposizioni, letture, musica e danze.
La festa è una kermesse di eventi, occasioni di incontro e festeggiamento per vivere il centro città fino a notte fonda e per visitare gratuitamente i Musei e gli altri presidi culturali.
La città sarà animata da circa 20 appuntamenti tra quelli all’interno delle strutture museali e quelli nelle piazze e nei locali; concerti, performance, letture, dj set e inoltre bar, ristoranti ed esercizi commerciali aperti. I banchi della Fiera, inoltre, rimarranno aperti fino alle 22.
“Anche quest’anno – sottolinea Cinzia Aloisini, Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali – la Fiera di San Giuseppe si completa con la Notte Bianca e i suoi numerosi eventi. L’Amministrazione, visto il grande successo delle passate edizioni, ha voluto proporre un altro programma ricco di opportunità per tutti coloro che vorranno fermarsi sabato 19 marzo alla Spezia e visitare musei, ballare e cantare nelle piazze del centro creando lo stupendo quadro di festa e condivisione che è diventato l’anima della Notte Bianca spezzina.” 
E anche quest’anno torna la pubblicazione "a fea de san giusepe" sulla fiera di San Giuseppe.
Novità editoriale  introdotta dall'istituzione per i servizi culturali  per la prima volta lo scorso anno e che ha riscosso un notevole successo tanto da andare letteralmente a ruba.
Anche nell'edizione di quest'anno nel libretto si potranno trovare articoli dalle cronache dei giornali d'epoca, spigolature, proverbi spezzini, ricette, storia relative alla fiera, ai giardini, etc

 
La serata si aprirà a partire dalle 21 al Centro Arte Moderna e Contemporanea (Piazza Cesare Battisti). Le sale del Centro dedicheranno i propri spazi a un tributo a John Lennon. Dalle 21 alle 24 verrà proiettato un filmato a cura degli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” dal titolo “Vita e morte di un eroe del rock attraverso le canzoni e le immagini”. Dalle 22 saranno in scena Renzo Cozzani, Francesca Rossi e Daniele Schiaffino con il proprio tributo al mitico membro dei Beatles dal titolo “To John. Le canzoni di John Lennon”.  
Alle 21 il Museo Civico “Amedeo Lia” (Via del Prione 234) ha in programma un laboratorio didattico per bambini nella mostra “José Parera. Satira e caricatura nel Risorgimento”.
Dalle 21 alle 23.30 alla Palazzina delle Arti (Via del Prione 234) verrà proposto al pubblico la visita-spettacolo dal titolo “Ombre”. Una performance per gruppi limitati di persone a cura della compagnia “Il Reatto” che si ripeterà ogni 30 minuti.
Alle 21.15 alla Biblioteca Civica “Ubaldo Mazzini” (Corso Cavour 251) con la lettura in poesia dal titolo “Lampi di poesia. I calembours di Per Gino Scardigli”. Rosa Bianca Bolelli presenterà le letture dall’opera di Scardigli accompagnata dalle note dell’organetto diatonico di Mauro Manicardi e delle percussioni Silvia Fazzi.
Alle 21.30 al Museo Diocesano (Via del Prione 156) è in programma l’esibizione del Gruppo Vocale San Pietro di Montemarcello. Il coro eseguirà nelle sale del museo canti gregoriani della tradizione.
Alle 21.30 il Museo del Sigillo (Via del Prione 234) ha preparato una visita guidata gratuita a cura di Anna Maria Rozzi.
Alle 22 il Museo Etnografico “G. Podenzana” (Via del Prione 156) propone al pubblico la visita alla mostra “Il canto della navetta” che proporrà per l’occasione negli spazio dedicati alla Lunigiana esemplari di antiche tessiture a telaio. La vista è a cura di Rossana Piccioli. 
Alle 23 al Museo Civico “Amedeo Lia” propone un secondo appuntamento con la visita guidata alla mostra “José Parera. Satira e caricatura nel Risorgimento”, a cura di Cooperativa Zoe.
Dalle 22.30 la musica inonderà le vie e le piazze del centro storico per far ballare e cantare fino alle 2 con 3 concerti e 6 postazioni dj.
In Piazza del Bastione si esibiranno dal vivo i “Crazy Mama”, la scatenata cover band dei Rolling Stones guidata da Andrea “Orla” Orlandini, chitarrista della BandaBardò.
In Piazza Garibaldi suoneranno i Jacob’s Ladder e gli Opium Den, due delle nove bands inserite nel progetto “Il Golfo della Musica”. I giovani musicisti affronteranno per la prima volta l’impatto con il pubblico, dopo aver seguito il primo trimestre del laboratorio rock incluso nel progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia che ha vinto il Bando Nazionale “Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente”.      
Le giovani componenti della band “The Gummies”, infine, proporranno il proprio repertorio di fronte al bar “La Dolce Vita” in Via della Canonica. Il gruppo di musiciste spezzine continua nel loro viaggio sulla scia delle grandi donne del rock.  
In Piazza Sant’Agostino, Piazza Loggia de’ Banchi e nei bar Ducale, Della Piazzetta e Cavour saranno presenti le postazioni dei dj Sergio Scopsi, Dirty, Bruno, Duke e Dis.
In Piazza Ramiro Ginocchio verrà aperta una finestra sul mondo dell’Hip Hop sulle note funky, r’n’b, rap e break beat suonate dai dj Mister X, Kejnote, Latobeso Crew, 309 beatbox Crew e Bud Lee. In concomitanza con l’esibizione dei dj sarà previsto uno spazio dedicato al spraycan art live e open dancefloor.
Dalle 22.30 il Teatro Civico (Piazza Mentana) proporrà al pubblico l’evento – concerto a ingresso gratuito dal titolo “Mama Africa, omaggio a Miriam Makeba” con la compagnia Multietnica del Suq di Genova. La serata sarà dedicata alla leggendaria figura della musicista sudafricana Miriam Makeba salita all’onore delle cronache musicali con il brano “Pata pata” e per il suo forte impegno politico contro l’apartheid in Sudafrica.
Inoltre, da giovedì 17 fino a sabato 19 marzo dalle 10 alle 18 saranno aperte in via straordinaria le Sale di rappresentanza del Palazzo del Governo (Via Veneto) e della Torre del palazzo delle Poste (Piazza Verdi).  
Per informazioni telefonare al numero 0187 75 70 75 oppure scrivere all’indirizzo mail teatro.civico@laspeziacultura.it .
Ecco qui di seguito nel dettaglio il programma della Notte Bianca 2011:

NOTTE BIANCA 19 MARZO 2011
Dalle ore 21 alle ore 2.00
Centro città
Apertura gratuita dei presidi culturali.
Apertura straordinaria di bar, ristoranti ed esercizi commerciali
Biblioteca Civica Mazzini
ore 21.15
LAMPI DI POESIA- I CALEMBOURS di Pier Gino Scardigli
Letture di Rosa Bianca Bolelli con accompagnamento musicale
Mauro Manicardi  organetto diatonico e Silvia Fazzi percussioni
Museo Diocesano
Ore 21.30
Quando la preghiera diventa musica. Coro di canti gregoriani eseguiti dal Gruppo Vocale San Pietro di Montemarcello.
Museo Etnografico G. Podenzana
Il canto della navetta. In mostra per l’occasione, negli spazi museali dedicati alla Lunigiana, esemplari di antiche tessiture a telaio
Ore 22.00
Visita guidata gratuita a cura del conservatore del Museo, Rossana Piccioli
Museo Civico “Amedeo Lia”
Un Museo in festa per grandi e piccini
Ore 21.00
Laboratorio didattico per bambini “José Parera e i suoi amici”, a cura di Cooperativa Zoe
Ore 23.00
Visita guidata alla mostra “José Parera. Satira e caricatura nel Risorgimento”, a cura di Cooperativa Zoe
CAMec
Dalle ore 21 alle 24
A day in the life, tribute to John Lennon
Vita e morte di un eroe del rock attraverso le canzoni e le immagini
Video a cura degli archivi multimediali "Sergio Fregoso"
Alle ore 22
TO JOHN...Le canzoni di John Lennon   
Renzo Cozzani chitarra e voce
Francesca Rossi violoncello e voce
Daniele Schiaffino batteria
Palazzina delle Arti
dalle ore 21 alle 23.30
Ombre
Museo del Sigillo
ore 21.30
Visita guidata gratuita
a cura del conservatore del Museo, Anna Rozzi Mazza
Dalle ore 22.30
Piazza del Bastione
CRAZY MAMA 
Cover band dei Rolling Stones
Andrea Orlandini (voce), Alessandro Nutini (batteria), Sergio Chellini (chitarra), Matteo Abbate (chitarra), Gianni Mariottini (basso) e Fabio Albertosi (tastiere)
Piazza Garibaldi
"IL GOLFO DEI POETI E DELLA MUSICA"
Con i gruppi: Jacob's Ladder e Opium Den
Piazza Sant’Agostino
DJ SERGIO SCOPSI
Piazza R.Ginocchio
S. GIUSEPPE HIP HOP: rap , r'n'b , funky , break beat
Dj Mister X, Dj Keynote, Latobeso Crew,  309 Human Beatbox Crew, Dj Bud Lee.
Spraycan Art live e Open dancefloor
Piazza Loggia de’ Banchi
DJ DIRTY
Bar Cavour
DJ BRUNO
Bar La Dolce vita Via della Canonica
THE GUMMIES trio femminile alternative rock
Denise Melis: chitarra e voce
Elena Della Rocca: basso
Giulia Centineo: batteria
Bar Ducale Piazza Battisti
DJ DUKE
Bar della Piazzetta
DJ DIS
Teatro Civico
ore 22.30
Spettacolo-concerto “Mama Africa, omaggio a Miriam Makeba”
Con la Compagnia Multietnica del Suq di Genova
Ingresso gratuito
17 marzo, festa nazionale per l’Unità d’Italia. Apertura straordinaria delle Sale di rappresentanza del Palazzo del Governo e della Torre del Palazzo delle Poste
17, 18 e 19 marzo con orario 10-18
 
Auto, moto, barche, macchine da lavoro e da giardino e tutto ciò che è ‘casa’: dai mobili agli infissi, dalle tende ai rivestimenti, dall’energia pulita agli elettrodomestici, dai caminetti alle piscine. Così, con un’offerta che spazia in tutti i settori e che si conferma all’insegna dell’alta qualità, si presenta la 36a edizione della fiera ‘Campionaria’ organizzata a Speziaexpò, centro fieristico della Spezia, da Promoeventi con la collaborazione dell’Azienda Fiere della Camera di Commercio. L’inaugurazione sabato 12 marzo alle ore 10 alla presenza delle autorità. La ‘Campionaria’, fiera più antica tra quelle ideate dall’ente camerale spezzino, rimarrà aperta per 9 giorni, fino a domenica 20 marzo: nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 19.30, nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19.30. Apertura no stop anche giovedì 17, festa dell’Unità d’Italia.
Centoquindici sono gli espositori, la maggior parte spezzini. Nutrita la rappresentanza toscana con imprese da Massa Carrara, Firenze e Lucca. Non mancano eccellenze provenienti da Genova, Sassari, Agrigento, Lodi e Treviso. Tutti ‘pieni’ i 10 mila metri quadrati di superficie, interna ed esterna, di Speziaexpò: la ‘Campionaria’ infatti, primo grande appuntamento spezzino della bella stagione, registra anche quest’anno il tutto esaurito. ‘Un segnale – ha sottolineato il presidente dell’Azienda Fiere, Roberto Ferrarini - da leggere con fiducia: pur in un momento ancora contrassegnato dalla crisi le aziende continuano ad investire nelle fiere che considerano il più utile strumento di promozione, un’occasione per proporsi a un pubblico sempre più vasto’. ‘Il fatto che la ‘Campionaria’ confermi di anno in anno il numero degli espositori e mantenga un appeal così elevato – ha proseguito il direttore dell’Azienda Fiere, Ilario Agata – ci conforta per quanto riguarda il prosieguo del calendario fieristico che punta sempre più a far diventare Speziaexpò il fulcro di workshop, incontri tra imprese, iniziative d’internazionalizzazione delle aziende e di promozione dei prodotti. Senza dimenticare – ha aggiunto – che la struttura si presta anche ad ospitare altri tipi di evento: congressi, concerti, spettacoli teatrali. In questo senso stiamo portando avanti varie sperimentazioni’. ‘Siamo contenti – ha ripreso Angelo Bastiani di Promoeventi che cura l’organizzazione e la promozione della rassegna - della tenuta di questa manifestazione visto che il 2010, a livello nazionale, ha registrato una flessione delle fiere. A premiare è anche la dimensione ‘contenuta’  di Speziaexpò: in questo momento, infatti, soffrono soprattutto le fiere grosse che hanno elevati costi di gestione. La nostra è tra le poche fiere campionarie italiane rimaste e che continua a crescere’. ‘Non dobbiamo andare alla ricerca di iniziative grandiose che hanno bisogno di grandi numeri per avere successo: la nostra linea è quella di puntare ad eventi di nicchia e di sicuro richiamo per la loro specificità’, ha ribadito Agata.
 
Tornando alle proposte della ‘Campionaria’, per chi vuole cambiare auto, acquistare una moto o uno scooter a ‘prezzo fiera’ ci sono le proposte di 7 autosaloni e, primavera alle porte, non mancano i gioielli della nautica: una cinquantina le imbarcazioni in mostra. Nell’area esterna di Speziaexpò spazio anche ai veicoli industriali come carrelli elevatori, ruspe ed escavatori, ai macchinari per la lavorazione del legno, agli attrezzi per orto e giardino, ai caminetti, alle stufe di ultima generazione. Poi piscine, soluzioni in legno e ferro battuto per terrazze e spazi esterni, giochi per i bambini e tante comodità per le giornate all’aria aperta. E migliaia sono le proposte del settore casa: arredamento, edilizia, elettrodomestici, serramenti, pavimenti, tappeti, materassi, parquet, rivestimenti, climatizzazione, mutui e proposte immobiliari. In linea con le richieste dei consumatori, sensibili al risparmio energetico e al rispetto della salute nella scelta dei materiali, numerosi sono gli stand che presentano le ultime novità nel campo delle fonti rinnovabili, della bioedilizia e delle tecnologie verdi. Non mancano gli stand dedicati all’editoria, ai viaggi, ai matrimoni, all’enogastronomia, all’arte e alle curiosità dell’artigianato tipico. Dunque una rassegna completa dove fare acquisti o solo un giro per valutare gusti e tendenze e chiedere preventivi.
Dopo il successo della passata edizione ritorna anche quest’anno l’appuntamento in ‘Campionaria’ con le ‘Giornate spezzine della prevenzione’ curate dal network di associazioni ‘Ben… essere in movimento’. Il 12, 13, 19 e 20 marzo, con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, i visitatori potranno sottoporsi a controlli gratuiti dei fattori di rischio inerenti l’organo cui è dedicata la giornata: il 12 ‘zoom’ sul rene con l’équipe di Nefrologia del Sant’Andrea; il 13 protagonista sarà il cervello con l’équipe di Neurologia; il 19 si controllano cuore e vasi sanguigni con l’équipe di Cardiologia e Medicina Interna; il 20 si parla del pancreas con il Centro Antidiabetico.
Giorni e orari di apertura della ‘Campionaria’: festivi e prefestivi dalle 10 alle 19.30; feriali dalle 15.30 alle 19.30. Costo del biglietto: 5 euro. Per informazioni: Speziaexpò, 0187.513131. 
 

Nessun commento: