giovedì 3 febbraio 2011

Formazione e opportunità lavorative per adulti

Formazione: finanziato il progetto dei “Circoli di Studio” a Massa.
Lavoro, opportunità per adulti.

Città che imparano – Circoli di studio sulla cultura del lavoro” è il Progetto vincitore del finanziamento provinciale che si avvale di risorse regionali ammontanti a 102mila euro attraverso il quale, grazie all'associazione tra i Comuni di Massa (capofila), Carrara, Montignoso e le agenzie formative Italiaindustria e Enaip Toscana Formazione, sarà possibile attivare circoli di studio GRATUITI favorendo nuove opportunità d'intervento formativo relativo all'educazione degli adulti. I circoli sono 51 in totale e saranno aperti rispettivamente:
21 a Massa;
20 a Carrara;
10 a Montignoso;

Il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne. L'attività del circolo, costituito da un piccolo gruppo di cittadini riuniti spontaneamente, avrà l'obiettivo di gestire in modo autonomo e riflessivo un proprio percorso d'apprendimento. Partecipare a un circolo di studio significa intraprendere un percorso affiancati da un tutor che faciliterà e orienterà gli utenti all'apprendimento di nuove conoscenze e saperi.
I circoli di studio sono un nuovo e ulteriore strumento per favorire la formazione e l'inserimento o re-inserimento di individui adulti nel mercato del lavoro in un periodo di crisi come quello attuale.
Soggetti destinatari dell'intervento:
cittadini comunitari (che hanno compiuto i 18 anni d'età);
cittadini extra comunitari regolari (che hanno compiuto i 18 anni d'età);
I moduli per l'adesione sono disponibili presso gli sportelli e sui siti internet della Provincia e dei Circoli di Studio: www.cittàcheimparano.it

(Da “La Nazione” del 3 Febbraio 2011)

Nessun commento: