giovedì 27 maggio 2010

L'agenzia INA di Sarzana ricerca e seleziona agenti

L’AGENZIA GENERALE INA ASSITALIA DI SARZANA
nel quadro di potenziamento e sviluppo della propria struttura,
RICERCA E SELEZIONA:

AGENTI SUBAGENTI e PROFESSIONISTI con ESPERIENZA che rispondano ai seguenti requisiti:

- Esperienza già maturata nel settore assicurativo: professionisti qualificati, conosciuti e
stimati sul territorio di riferimento
- Età minima: 30 anni;
- Residenza nelle Sedi indicate e/o in Comuni limitrofi.
- E’ gradito diploma di scuola media superiore o laurea;

OFFRE
- Formazione continua per garantire il mantenimento dell’iscrizione al RUI e consentire di
sviluppare le proprie competenze professionali.
- Assistenza commerciale, tecnica ed amministrativa
- Trattamento economico molto interessante con Provvigioni PRECONTATE

Inviare il proprio curriculum con autorizzazione al trattamento dei dati personali L.675/96 a:
recruiting.ina.sarzana@gmail.com oppure a mezzo fax al numero 0187/611113 specificando RIF. SELEZIONE PROFESSIONISTI.

martedì 25 maggio 2010

Corso di fotografia

Le vacanze attraverso la fotografia, un corso per migliorare la capacità di catturare un’immagine, sviluppare un progetto fotografico o, semplicemente, approfondire la conoscenza del mezzo fotografico per i vostri viaggi.
6 incontri in sede e on location da mercoledì 9 giugno ore 20,30.
Docente Grazia Cantoni fotografa spezzina – lavora in Italia e all’estero-
Laureata in Fotografia presso LONDON COLLEGE OF COMMUNICATION, LONDONIl

Grazia Cantoni Fotografia
mobile: 349 1758691
website: http://www.graziacantoni.com/index2.html
email: grazia cantoni@gmail.com
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

A.I.D.E.A. La Spezia
Sede didattica di Via Manin, 27 La Spezia
email: info@aidealaspezia.org
telefono: 3297462081 / 3339503490

Segreteria iscrizioni
Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 17.00-19.00,
Martedì e Giovedì ore 11.00-12.00

Inizio:mercoledì 9 giugno 2010 alle ore 20.30
Fine:mercoledì 7 luglio 2010 alle ore 22.00
Luogo:La Spezia -Aidea- via Manin 27

CAMPOGIOVANI 2010

Campogiovani è un progetto del Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni (compiuti alla data di compilazione della domanda), che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi, che si terranno da giugno a settembre 2010, si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità al reddito Isee più basso (che sarà richiesto in caso di necessità).

I corsi sono gratuiti, si svolgono in tutta Italia e hanno una durata minima settimanale, variabile a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

Questi gli enti partecipanti:

- Vigili del Fuoco: il programma si occupa di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio, fornendonozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.

- Marina Militare: il programma prevede lo svolgimento di "corsi velici estivi", rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.

- Guardia Costiera: il programma ha l'obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

- Croce Rossa: l'intento dei Giovani della Croce Rossa Italiana è avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l'associazione si è posta per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione civile e processi comunicativi.

Per maggiori informazioni:www.campogiovani.it

ATRI FIORITI NEL CENTRO STORICO DI SARZANA

sabato 29 maggio-domenica 30 maggio
13° edizione di “Atri Fioriti nel Centro storico di Sarzana”, l’ annuale manifestazione organizzata dal Consorzio Sviluppo Sistema Sarzana, Associazione Dimore Storiche, FAI e gli Assessorati comunali alla cultura e al turismo. La manifestazione vedrà coinvolti i palazzi gentilizi del centro cittadino, che verranno aperti e addobbati di splendidi fiori, ma gli atri sono solo una parte di questo vero e proprio “Festival di profumi e colori” che vede in fiore tutte le piazze e le vie della città. Atri fioriti, ogni anno attira tantissimi turisti, ma è anche un occasione di scoperta e approfondimento per i cittadini Sarzanesi, che non conoscono alcuni scorci storici della nostra città.

giovedì 20 maggio 2010

Offerte di lavoro MANPOWER

1 COORDINATORE UFFICIO TECNICO DI PROGETTAZIONE MECCANICA per Azienda costruzione macchinari per trasformazione della carta (tissue). Richiesta esperienza 7/10 anni nella progettazione meccanica dei macchinari per trasformazione carta tissue, ottimo inglese, laurea in Ingegneria meccanica. Zona di lavoro: prov. di Lucca. ASSUNZIONE DIRETTA IN AZIENDA. Tel: 0583/469102. Inviare cv a simona.digiorgi@manpower.it

1 RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE per cartiera della provincia di Pistoia (vicino prov. di Lucca) facente parte di un Gruppo multinazionale. Richiesta laurea in Ingegneria meccanica, esperienza di 3/5 anni nella gestione della manutenzione meccanica preferibilmente di macchinari per cartiera, inglese fluente. Zona di lavoro: Lucca Tel: 0583/469102. ASSUNZIONE DIRETTA IN AZIENDA. Inviare cv a simona.digiorgi@manpower.it

1 INGEGNERE DI PROCESSO per multinazionale settore industria prov. di Pistoia (vicino prov. di Lucca). REQUISITI: laurea in ingegneria (chimica, meccanica, elettrica), minima esperienza in produzione, conoscenza delle tematiche della Lean Production. Tel: 0583/469102. ASSUNZIONE DIRETTA IN AZIENDA. Inviare cv a simona.digiorgi@manpower.it.

1 TECNICO COMMERCIALE SETT. MACCHINARI CONVERTING per azienda costruzione macchinari converting della provincia di Lucca Richiesta conoscenza dello specifico settore, conoscenza inglese e spagnolo, disponibilità a viaggiare . Tel: 0583/469102. ASSUNZIONE DIRETTA IN AZIENDA. Inviare cv a simona.digiorgi@manpower.it.

PER INFO CONTATTARE O INSERIRE LA CANDIDATURA NEL SITO WWW.MANPOWER.IT

mercoledì 19 maggio 2010

CORSO IN PEDAGOGIA E GESTIONE HANDICAP

Caratteristiche del corso:
Il Corso in Pedagogia dell'Infanzia e Gestione dell'Handicap e' costituito
da una formazione teorica - applicativa.
Obiettivi: ûAcquisizione di conoscenze teoriche e competenze operative nell'ambito
degli studi pedagogici, finalizzate alla formazione delle professionalita'
richieste nei servizi destinati all'infanzia; Formare professionisti educatori in grado di saper accompagnare e stimolare la crescita dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo; Fornire strumenti che possano facilitare l'osservazione, la diagnosi e la progettazione di interventi riferite al bambino e alla sua famiglia; Formare professionisti in grado di poter gestire l'handicap in ogni sua forma ed evoluzione, in ogni contesto e nella maniera piu' adeguata; Creare un luogo di preparazione minuziosa di personale esperto da poter inserire nel mondo del lavoro sociale
Destinatari: Il corso in Pedagogia dell'Infanzia e Gestione dell'Handicap e' destinato alla formazione di quanti vogliono lavorare o lavorano negli asili, asili nido, spazio baby, ludoteche e nelle strutture di accoglienza ed assistenza predisposte per i bambini "normodotati" o con handicap.
Durata e Attestato: Ore 40,00. Attestato di frequenza.
Requisiti per l’iscrizione:
Diploma socio – psico - pedagogico o esperienza nel settore presso strutture
dell’infanzia. Per l'ammissione si deve sostenere il colloquio di selezione,
presentare il curriculum vitae con le relative attestazioni di esperienza.
Posti disponibili : Il numero dei partecipanti e' limitato a 5. Il corso e’ organizzato in piccoli gruppi, a numero chiuso, di non piu’ di n. 5 partecipanti, in modo tale che ognuno possa essere seguito direttamente , utilizzando continui esempi pratici, simulazioni e riferimenti tratti di volta in volta dalla realta’ per potere
cosi’applicare immediatamente i principi acquisiti
Data di inizio : 31/05/10

ENUIP - Ente Nazionale Unsic Istruzione Professionale
Orientamento - Formazione e Istruzione Professionale
Ente Certificato e Accreditato Forma.Temp
Via G. Della Torre, 67-19126 LA SPEZIA
Fax 0187 284401
E mail: laspezia@unsiclavoro.it

PER INFORMAZIONI : 0187 590209

Lavorint cerca con urgenza:

2 TUBISTI NAVALI CON ESPERIENZA,LUOGO DI LAVORO: LA SPEZIA

SUBACQUEI CON BREVETTO O.T.S, BASIC SURVIVAL O BOSIET PER POTER LAVORARE A BORDO DI NAVI O PIATTAFORMA IN OFFSHORE, VALIDITÀ QUADRIENNALE RILASCIATO DA ORGANO RICONOSCIUTO OPITO-APT. ALTRE CERTIFICAZIONI RICHIESTE: FIRST AID, DIVER MEDIC, VISITA MEDICA (IMCA/HSE), SEDE DI LAVORO: CARRARA (MS)

2 DUMPERISTI ESPERTI, LUOGO DI LAVORO: MASSA
CONTROLLER DI GESTIONE CON ESPERIENZA,LUOGO DI LAVORO: LUCCA

1 INGEGNERE MECCANICO CON OTTIMA CONOSCENZA LINGUA INGLESE,DISPONIBILITA’ A TRASFERTE ALL’ESTERO,LUOGO DI LAVORO: LUCCA

1 MECCANICO MANUTENTORE CON ESPERIENZA, DISPONIBILITA’ A TRASFERTE,LUOGO DI LAVORO: LUCCA

1 ADDETTO/A AL FRONT OFFICE CON ESPERIENZA IN UFFICIO DEL PERSONALE,GESTIONE CANDIDATI,CURRICULA,PREDISPOSIZIONE AL CONTATTO CON IL PUBBLICO,TITOLO DI STUDIO,DIPLOMA DI LAUREA IN FACOLTA’ UMANISTICHE/GIURIDICHE,DISPONIBILITA’ A STAGE,LUOGO DI LAVORO: CARRARA

1 DIRETTORE AMMINISTRAZIONE FINANZA CONTROLLO,ESPERIENZA PREGRESSA,COMPETENZE IN AMBITO CONTABILE,AMMINISTRATIVO E GESTIONE DEL PERSONALE,LUOGO DI LAVORO:PISA

LAVORINT RISORSE S.P.A
Via Giovan Pietro 2B, 54031 Carrara Avenza (MS)
Tel: 0585/857370 Fax: 0585/855889
carrara@lavorint.it

Marco Casentini espone al CAMeC


L’ultimo piano del CAMeC ospita un artista dai natali spezzini e dalla notorietà internazionale, Marco Casentini, che torna nella sua città proponendo un percorso ampiamente antologico, punteggiato dalle tappe salienti dagli inizi ad oggi. Intorno all’astrazione di ambito geometrico egli lavora in variazione, in composizioni policrome e monocrome, con l’inclusione di elementi extrapittorici, l’incursione nella terza dimensione e la sperimentazione della pittura murale, pensata e realizzata on site, in diretta interazione con l’architettura e la stereometria
dell’ambiente ospitante. Anche al CAMeC sono presenti due wall paintings molto estesi. Marco Casentini (La Spezia 1961) affronta una formazione canonica (Liceo artistico, Accademia di Belle Arti) spingendosi ben presto oltre l’ambito provinciale e iniziando la sua attività espositiva in Svizzera, dove si appropria della lezione concretista elvetica. Sul finire degli anni Ottanta si sposta a Milano, approfondendo l’astrazione classica italiana della scuola lombarda.
Il viaggio e il trasferimento negli USA, insieme alla nascita del primo figlio, modificano la sua visione e l’impianto cromatico della sua pittura, che si apre ad una gamma amplissima e vivace.

Offerte di lavoro GI GROUP

GI GROUP, agenzia del lavoro di Massa,
Viale Stazione 161, tel. 0585/252923, fax 0585/258200,
e-mail: massa.stazione@gigroup.it

RICERCA:
1 STAGISTA DISEGNATORE con buona conoscenza di Autocad 2D e 3D per primaria azienda. Zona: Massa (MS).

1 ADDETTO ALLE VENDITE per noto marchio di abbigliamento. Richiesta esperienza nella mansione, conoscenza della lingua inglese, bella presenza, flessibilità oraria. Zona: Versilia.

1 RECEPTIONIST per primaria azienda. Richiesta esperienza nella mansione, ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua. Zona: Massa (MS).

PERSONALE VARIO IN MOBILITA’ per aziende di Massa e La Spezia.

1 CAMERIERA AI PIANI per Hotel ****. Richiesta esperienza nella mansione, flessibilità oraria. Zona: Massa (MS).

1 IMPIEGATA/O COMMERCIALE per azienda nel settore lapideo. Richiesta esperienza almeno biennale nel settore e conoscenza fluente di due lingue straniere. Zona: Massa (MS).

5 ADDETTE ALLE PULIZIE per numerose banche in Lunigiana. Richiesta breve esperienza di lavoro. Zona: Lunigiana.

1 TAPPEZZIERE con esperienza nel settore delle stoffe e nella tappezzeria anche sfoderabile. Contratto da definire. Zona di lavoro: Massa (MS)

1 STAGISTA AREA SELEZIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE. Richiesta laurea ed esperienza nella vendita di beni e servizi. Zona: Massa (MS).

1 INGEGNERE MECCANICO con esperienza. Richiesta conoscenza di Autocad, Pro engineer e Solid Works. Zona: Massa (MS).

DIPLOMATI ITIS E IPSIA per aziende metalmeccaniche. Zona: Massa e La Spezia.

1 IMPIEGATA AMMINISTRATIVA per azienda metalmeccanica. Consolidata esperienza nella mansione sino alla predisposizione al bilancio, uso programmi gestionali, buona presenza. Zona di lavoro: Massa (MS).

1 ELETTRICISTA INDUSTRIALE con esperienza nel settore fotovoltaico. Zona: Massa (MS).
1 SALDATORE per azienda metalmeccanica. Richiesta esperienza pluriennale. Zona di lavoro: Massa e La Spezia.

Per informazioni rivolgersi alla Filiale di Massa in Viale della Stazione n. 161, 54100 Massa (MS). L’ufficio è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 ed il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30.
Numero di telefono: 0585 252923

martedì 18 maggio 2010

Campus estivo 2010 -ragazzi 6-14 anni

Il Campus Estivo, organizzato in collaborazione con l’Associazione ENDAS- NUOTO CLUB
APUANIA – SPORTING CLUB MURAGLIONE, presso il COMPLESSO SPORTIVO ”IL MURAGLIONE” offre la possibilità ai ragazzi dai 6 ai 14 anni di incontrarsi e sperimentare attività espressivo- creative e discipline quali nuoto, tennis, equitazione, pallacanestro,tiro con l’arco alla presenza di educatori ed esperti.
TURNI (moduli da due settimane) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00:
28 GIUGNO - 9 LUGLIO 2010
12 LUGLIO - 23 LUGLIO 2010
In tali turni il trasporto verrà garantito con apposito autobus con spesa a totale carico di questo Comune con unico punto di partenza e arrivo
presso Centro Commerciale “La Miniera”
I S C R I Z I O N I(FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
C/O UFFICIO SERVIZI SOCIALI DELLA SEDE COMUNALE in Via Vittorio Veneto (paese)
ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI DI MERCOLEDI’ E VENERDI’
DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00
NEL PERIODO DAL 14 MAGGIO AL 9 GIUGNO
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : € 115,00 a turno ( oltre che la quota fissa di assicurazione di
€ 10,00) con una riduzione del 30% della spesa su ogni singola quota a partire dal secondo figlio
partecipante.
È prevista una riunione genitori/staff organizzativo prima dell’inizio del Campus per
illustrare l’organizzazione e le attività. In occasione di tale riunione, la cui data
sarà successivamente comunicata agli interessati, si dovrà provvedere al
pagamento delle quote.

Città ...dellla Creatività: 1° Mostra mercato del ricamo e delle arti manuali

29-30 Maggio
Fortezza Firmafede-La Cittadella Sarzana(SP)
orario: 10.00-19.00
Ingresso gratuito

Ricami, merletti, cucito creativo e market del tessile saranno i protagonisti di questa 1°edizione della mostra mercato "Città della Creatività" organizzata dall'associazione "Fili di Luna" in collaborazione con l'amministrazione comunale, la Fondazione Itinerari culturali e la rivista Ricamo Italiano.

All'interno del percorso una sezione dedicata ad abiti e corredi antichi ospita l'esposizione "La nascita del gusto moderno, il novecento", a cura della D.ssa Piera Rum, direttrice onoraria del Museo di merletto di Rapallo.

L'Accademia di Belle Arti di Carrara esporrà nella sala delle esposizioni della fortezza una serie di abiti di scena creati dalle allieve del corso di Storia e tecnica del costume teatrale.

lunedì 17 maggio 2010

Campi di lavoro internazionali

Nati nel 1920 dall'esperienza di alcuni volontari che si erano impegnati per ricostruire un villaggio distrutto durante la prima guerra mondiale, i campi internazionali di volontariato sono oggi parte di un grande movimento che raccoglie centinaia di organizzazioni e "muove" circa 20.000 volontari ogni anno in tutto il mondo. Fortemente caratterizzati dall'impegno per la pace e la giustizia, i campi di volontariato hanno oggi le tematiche più diverse dalla pace, alla cooperazione e alla solidarietà internazionale, dalla tutela dell'ambiente alla lotta all'emarginazione sociale.

Alla base c'è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, sottosviluppo, violazione dei diritti umani.

La filosofia degli interventi è all'insegna della concretezza.Il campo di lavoro internazionale è un'esperienza di volontariato in Italia o all’estero a breve termine (circa 3 settimane) dove si vive e si lavora con un gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo.

Si realizzano attività di utilità sociale su diversi temi (ambiente, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc), col supporto di un coordinatore; sono previsti giorni liberi e una parte studio. Il lavoro dura da 4 a 6 ore in base alla necessità del progetto.La lingua è solitamente l'inglese; un livello scolastico è sufficiente per interagire con il gruppo, soprattutto se si è motivati e curiosi verso altre culture; in alcuni casi è chiesta la conoscenza della lingua locale. Oltre ad offrire un apporto alla comunità locale, lo scopo del campo di lavoro è permettere ai volontari di conoscersi, superare i pregiudizi e convivere in maniera pacifica, risolvendo i conflitti con il dialogo e la comprensione reciproca.Esistono anche progetti in Africa, America Latina, Asia e Medioriente, per i quali è richiesta una precedente esperienza

Per partecipare:

L’età minima per partecipare ai campi internazionali in Italia è 16 anni, mentre per l’estero è 18 anni.Ai volontari è chiesta una quota di partecipazione di 70 € oltre l’iscrizione all’associazione InformaGiovani (30€ per la tessera annuale).

L’organizzazione garantisce il vitto e l’alloggio. Non c’è scadenza per le iscrizioni ma è bene prenotare presto perchéi posti sono limitati.I volontari godono di norma di una assicurazione sanitaria per la durata del campo, anche se alcuni partner dei paesi meno ricchi chiedono ai volontari di avere una propria assicurazione. Il viaggio è sempre a carico dei volontari.

Qualche esempio:

Finlandia, dal 15.07 al 2.08 - Nella città di Lahti, i volontari internazionali aiuteranno quelli locali nella pulizia di un'area verde che ospiterà un parco giochi per bambini. Il parco sarà costruito con giochi in legno e plastica riciclata.

Italia, dal 01.08 al 11.08 - A Erice nella parte ovest della Sicilia i volontari collaboreranno con l'Amministrazione locale per la pulizia di alcuni sentieri storici attorno al castello medievale e supporteranno le attività di informazione e sensibilizzazione ambientale.

Giappone, dal 3.8 al 18.8 - I volontari prenderanno parte al Festival estivo chiamato “Toro Nagashi”, una cerimonia commemorativa degli antenati, che prevede la costruzione di lanterne da far galleggiare sul fiume.

Norvegia, dal 25.6 al 9.7 – All’interno del Rondane Park, il campo è organizzato con una organizzazione di agricoltori per l’ambiente. Il lavoro consiste nella manutenzione e nella costruzione di sentieri, nella protezione di sorgenti d’acqua e antiche fontane, nell’allevamento di cervi.

Per informazioni ed iscrizioni visita il sito Campi di volontariato http://

Offerte di lavoro stagionale del Centro per l' Impiego di Massa Carrara

stag4942 - Ristorante pizzeria

1 pizzaiolo/a. Attività: proprie del profilo: preparazione e cottura delle pizze nel forno a legna. Necessaria esperienza. Possesso HACCP. Età max 50 anni. Gradita iscrizione nelle liste di mobilità. Contratto: tempo determinato, stagionale. Luogo di lavoro: Marina di Massa. Scadenza: 26 maggio 2010.

stag4945 - Campeggio

1 receptionist. Attività: Accoglienza clienti e segreteria. Indispensabile ottima conoscenza lingua inglese e tedesca. Utilizzo del computer, conoscenza dei più diffusi programmi di office automation, Internet e posta elettronica. Predisposizione al contatto col pubblico. Gradito diploma alberghiero o linguistico. Contratto: Tempo determinato, stagionale. Part time. Luogo di lavoro: Marina di Massa. Scadenza: 26 maggio 2010.

Per info:
Massa, d-o.massa@provincia.ms.it
Carrara, d-o.carrara@provincia.ms.it
Aulla, d-o.aulla@provincia.ms.it

Massa, via delle Carre 55
Carrara, viale XX Settembre 3
Aulla, via Pisacane 3

Il Fiume Magra con altri occhi: gara di fotografia naturalistica


Il ‘Fiume con altri occhi’ edizione 2010
Gara di fotografia naturalistica nelle ANPIL del Fiume Magra
Domenica 23 maggio 2010
Legambiente e AFNI Toscana

Segreteria al Centro di documentazione Legambiente, Via Magra 2 Terrarossa
− Ore 6,00-7,30 registrazione concorrenti (Centro Legambiente Terrarossa)
− Ore 7,30-16,00 svolgimento competizione nei campi gara delle ANPIL
− Ore 16,30-18,00 Consegna fotografie (Centro Legambiente Terrarossa)

Info e prenotazioni: Legambiente 3298147086 – info@lunigianasostenibile.it - http://www.lunigianasostenibile.it/

Promosso da: Provincia di Massa-Carrara
Con il contributo della: Regione Toscana - Settore Tutela e Valorizzazione delle Risorse Ambientali

Partner: ANPIL Fiume Magra in Lunigiana
ANPIL Fiume Magra 2 Filattiera
Centro per la conservazione e divulgazione della Biodiveristà dei Frignoli
Comunità Montana della Lunigiana
Comune di Filattiera
Comune di Aulla
Comune di Licciana Nardi
Comune di Mulazzo
Comune di Podenzana
Comune di Tresana
Comune di Villafranca in Lunigiana

Con la collaborazione: AFNI Toscana Associazione Fotografi Naturalisti
CoordinamentoLegambiente

In occasione di: 2010 Anno internazionale per la Biodiversità
22 maggio 2010 Giornata Mondiale per la Biodiversità
22/30 maggio 2010 Settimana nazionale delle aree protette
24 maggio 2010 Giornata Europea dei Parchi
5 giugno 2010 Giornata Mondiale per l’Ambiente

Premio Wilde - Concorso letterario europeo

E' aperto il bando relativo al Premio Wilde Concorso Letterario Europeo – Sezione poesia a tema libero – Anno 2010.
Il Premio Wilde Concorso letterario Europeo è un'esclusività della Dreams Entertainment, Associazione Culturale Ricreativa Italiana non a scopo di lucro.
Il concorso è aperto a tutti, uomini e donne, di ogni nazionalità, di etnia, religione e credo, senza esclusione alcuna.
Il bando, con scadenza il 04 ottobre 2010, è disponibile sul sito ufficiale: www.premiowilde.eu

Premi:

1° Classificato: Pubblicazione di una raccolta di poesie + 40 copie del libro + Pergamena
2/3°: Chrystal Award + Pergamena
4/50°: Pergamena di eccellenza
51° in poi: Attestato di partecipazione.

La commissione organizzatrice istituirà dei Premi speciali con le istituzioni; a questo proposito il Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni ha concesso al Premio Wilde Concorso Letterario Europeo – Sez. poesia a tema libero – Anno 2010 un conio esclusivo da destinarsi come Premio Speciale per l’autore/trice under 25 che si sarà contraddistinta maggiormente nel concorso.
Ulteriori partnership istituzionali sono in corso di definizione. Le medesime saranno rese pubbliche sul sito ufficiale entro la chiusura del bando. L’evento di Presentazione e Premiazione delle opere avverrà il giorno 11 dicembre 2010. La città che ospiterà il Premio Wilde sarà resa nota sul sito ufficiale entro la chiusura del bando.

giovedì 13 maggio 2010

Giornata mondiale contro l'Omofobia e Transfobia

L'associazione interculturale GLBTQ "Eurialo e Niso" organizza la Giornata mondiale contro l'Omofobia e Transfobia

L'evento si terrà presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea (CAMEC) della Spezia, in piazza Cesare Battisti 1, il 17 Maggio alle ore 16,30.

Introducono e coordinano:
Giuseppe Tonini - presidente associazione GLBTQ "Eurialo e Niso"
Erika Volpi - associazione GLBTQ "Eurialo e Niso", Membro associazione Transgenere

Intervengono:
Regina Satariano - Referente Consultorio Transgenere di Torre del Lago
Fabiana Tozzi - Presidente associazione Transgenere
Donatella Siringo - Referente AGEDO Liguria
Lilia Mulas - Segretaria Nazionale Arcilesbica
Valerio Barbini - Presidente Arcigay "L'Approdo" di Genova

Con la partecipazione della Provincia della Spezia:
Donatella Ferrari - Assessore alle Pari Opportunità
Giulia Micheloni - Assessore alle Politiche Sociali
e del Comune della Spezia

Offerte di lavoro Gi Group

1 ADDETTO ALLE VENDITE per noto marchio di abbigliamento. Richiesta esperienza nella mansione, conoscenza della lingua inglese, bella presenza, flessibilità oraria. Zona: Versilia.

PERSONALE VARIO IN MOBILITA’ per aziende di Massa e La Spezia.

1 CAMERIERA AI PIANI per Hotel ****. Richiesta esperienza nella mansione, flessibilità oraria. Zona: Massa (MS).

1 IMPIEGATA COMMERCIALE per azienda nel settore lapideo. Richiesta esperienza almeno biennale nel settore e conoscenza fluente di due lingue straniere. Zona: Massa (MS).

5 ADDETTE ALLE PULIZIE per numerose banche in Lunigiana. Richiesta breve esperienza di lavoro. Zona: Lunigiana.

1 STAGISTA AREA SELEZIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE. Richiesta laurea ed esperienza nella vendita di beni e servizi. Zona: Massa (MS).

1 DISEGNATORE con esperienza nel settore metalmeccanico. Richiesta conoscenza di Autocad. Zona: Massa (MS).

DIPLOMATI ITIS E IPSIA per aziende metalmeccaniche. Zona: Massa e La Spezia.

3 MAGAZZINIERI per azienda metalmeccanica. Contratto a tempo determinato. Richiesta esperienza. Zona di lavoro: Massa (MS).

1 IMPIEGATA AMMINISTRATIVA per azienda metalmeccanica. Consolidata esperienza nella mansione sino alla predisposizione al bilancio, uso programmi gestionali, buona presenza. Zona di lavoro: Massa (MS).

1 ELETTRICISTA INDUSTRIALE con esperienza nel settore fotovoltaico. Zona: Massa (MS).

1 SALDATORE per azienda metalmeccanica. Richiesta esperienza pluriennale. Zona di lavoro: Massa e La Spezia

1 TAPPEZZIERE con esperienza nel settore delle stoffe e nella tappezzeria anche sfoderabile. Contratto da definire. Zona di lavoro: Massa (MS)

2 ELETTRICISTI NAVALI per primaria azienda. Contratto scopo inserimento. Zona: Massa e La Spezia.

Per informazioni rivolgersi alla Filiale di Massa in Viale della Stazione n. 161, 54100 Massa (MS).
L’ufficio è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 ed il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30.
Numero di telefono: 0585 252923GI GROUP, agenzia del lavoro di Massa, Viale Stazione 161, tel. 0585/252923, fax 0585/258200, e-mail: massa.stazione@gigroup.it

Offerte del Centro per l'Impiego di Massa-Carrara

I4926-Apai srl-Software House 2 Sviluppatori in Java Senior. Attività: Analisi e sviluppo linguaggio Java. Conoscenze informatiche specifiche relative al profilo. Esperienza nella gestione di gruppi di lavoro, analisi e sviluppo progetti. Buona conoscenza della lingua inglese. Creatività, motivazione, capacità di lavorare in team. Laurea in Informatica o ingegneria informatica o delle telecomunicazioni. Patente B, autonomi. Contratto: a progetto o libero professionista. Luogo di lavoro: Fosdinovo con trasferte. Inviare Cv via fax al 0187 1987445. Scadenza :19 Maggio.

I4935-3 AR srl-servizi alle imprese cerca 3 consulenti telecomunicazioni. Attività: consulenza per le aziende di mobile 3. Necessaria esperienza nelle telecomunicazioni. Ottime capacità relazionali. Età 18-50 anni. Patente B, automuniti. Diploma. Contratto: lavoro autonomo. Luogo di lavoro: da concordare.Inviare cv via fax 0573 1982756 o via mail patrizio.nobile@antinolfi.com. Scadenza :26 Maggio.

I4936-3 AR srl-servizi alle imprese cerca 3 consulenti settore energia elettrica e gas. Attività: consulenza per le aziende di servizi di energia/gas Edison. Necessaria esperienza nel settore energetico. Ottime capacità relazionali. Età 18-50 anni.Patente B, automuniti. Diploma. Contratto: lavoro autonomo.Luogo di lavoro: da concordare. Inviare cv via fax 0573 1982756 o via mail patrizio.nobile@antinolfi.com. Scadenza :26 Maggio.

venerdì 7 maggio 2010

Campi Estivi Internazionali di Archeologia Kalat - 2010


Il Centro ArcheoloDida organizzerà la XII Edizione dei Campi Estivi Internazionali del Progetto Kalat, in cui oltre 950 partecipanti italiani e stranieri sono stati coinvolti in una vacanza di sole, mare e di scoperte archeologiche. i Campi del Progetto Kalat hanno finora consentito la scoperta di oltre 250 nuovi siti archeologici, la mappatura di chilometri di antichi sentieri, la realizzazione di due Antiquarium e di un Parco Archeologico denominato “Parco Antico di Iachinu Filì”.

I Campi del Progetto Kalat quest’anno si svolgeranno a Campobello di Licata in due turni, uno dal 19 al 31 Luglio e l’altro dal 2 al 14 Agosto del 2010. In entrambi i Campi prenderanno parte anche decine di partecipanti stranieri.

Il programma 2010 prevede il proseguimento del “survey” -la ricerca archeologica di superficie- del territorio comunale di Campobello di Licata. Le attività, condotte sul campo da collaboratori scientifici dell’Università e della Soprintendenza BBCCAA, affiancati da studenti universitari stranieri, verranno svolte con l'autorizzazione della Soprintendenza BBCCAA di Agrigento e la consulenza di docenti dell’Università di Palermo e di Napoli.

I Campi Internazionali Kalat, oltre alle attività di ricerca, prevedono giochi cooperativi ed interculturali il primo giorno e la possibilità di bagni al mare nel tempo libero, visite guidate ad Agrigento, Ravanusa ed a Naro, vitto a base di piatti tipici, alloggio presso una scuola materna di Campobello di Licata, lo spostamento con pulmini e l'attestato di partecipazione con un valore di tre crediti formativi.

La quota di iscrizione per un Campo Internazionale Kalat di 2 settimane é di € 320.00
.
La quota sarà di € 300.00 se la prenotazione viene effettuata entro il 30 Aprile 2010.
Per maggiori informazioni contattare il Progetto Kalat:
Via Trieste (Centro Polivalente), 92023 - Campobello di Licata (AG), Italia.

Tel/Fax +390922883508
campi@kalat.org - www.kalat.org

Emilia Bella
Coordinatrice Progetto

Nuove offerte di lavoro Manpower

ADDETTO/A UFFICIO COMMERCIALE: laurea o diploma; ottima conoscenza lingua inglese preferibilmente madrelingua o approfondita con soggiorni all’estero; esperienza maturata all’interno di uffici commerciali o in uffici crediti. Luogo di lavoro: LA SPEZIA

OPERAI ADDETTO ALLA PRODUZIONE: età preferibilmente compresa tra i 20 e i 30 anni; buona manualità; esperienza maturata in officine meccaniche; utilizzo muletto. Luogo di lavoro: LA SPEZIA

OPERAIO ADDETTO MANUTENZIONE IMBARCAZIONI: il candidato deve avere maturato un’esperienza specifica nel settore nautica da diporto in qualsiasi mansione (verniciatura, manutenzione, resinatura, allestimento). Titolo preferenziale iscrizione alle liste di mobilità. Luogo di lavoro: LA SPEZIA

10 CAMERIERI DI SALA: Il candidato ideale ha un diploma o una qualifica alberghiera e ha maturato esperienza nella mansione. Disponibilità a lavorare nei week end e festivi su orari su turno unico o spezzati. Luogo di lavoro: Provincia di LA SPEZIA. Si richiede aspetto curato, attenzione all’igiene, capacità di lavorare in team, cortesia, orientamento alla clientela,

RESPONSABILE DI FILIALE PUNTO VENDITA: La posizione prevede la collaborazione con il Capo Filiale riguardo la gestione economica e commerciale del punto vendita; l'applicazione delle direttive aziendali e l'ottemperanza alle norme di sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro, nonché l'organizzazione delle attività operative. Ci rivolgiamo a: - giovani diplomati di età inferiore ai 30 anni - con ottimo utilizzo strumenti informatici - orientamento al cliente - flessibilità - problem solving - predisposizione al lavoro fisico - anche minima esperienza nelal gestione delle risorse umane

ADDETTI VENDITA: Il ruolo prevede lo svolgimento di attività quali il rifornimento della merce, la sistemazione dei locali e il supporto al personale di filiale nell'espletamento delle varie funzioni. Ci rivolgiamo a giovani diplomati, con un forte orientamento al cliente, attitudine al team working e predisposizione al lavoro manuale. Gradita precedente esperienza come addetto vendiota o cassiere.
GARZONI: Il ruolo prevede lo svolgimento di attività quali rifornimento della merce , la sistemazione dei locali ed il supporto al personale di filiale nell'espletamento delle varie funzioni. Ci rivolgiamoa giovani diplomati con un forte orientamento al cliente, attitudine al team working e predisposizione al lavoro manuale.

ING MECCANICO: laurea in ingegneria. Precedenti esperienze lavorative nel settore commerciale di aziende meccaniche. Preferibile conoscenza dei mercati asiatici, in particolare quello cinese. Conoscenze di base della contrattualistica commerciale estera. Disponibilità a viaggi di lavoro soprattutto all'estero. Buona/ottima conoscenza lingua inglese (preferibile anche una seconda lingua).

1 IMPIEGATA AMMINISTRATIVA: Diploma. Esperienza in azienda strutturata o in sudi di consulenza del lavoro, conoscenza contabilità fino a bilancio escluso. Buon uso pc. Luogo di lavoro: La Spezia

1 TUBISTA: Il candidato dovrà essere diplomato anche prima esperienza nel settore. Automunito. Luogo di lavoro: La Spezia.

1 ESTETISTA CENTRO BENESSERE: Qualifica di estetista e precedente esperienza, ancora più gradita se in centro benessere. Gradite anche qualifiche ulteriori (massaggi ayurvedici, aromaterapia). Richiesta conoscenza delle lingue e disponibilità full time anche nei festivi. Luogo di lavoro: Provincia di La Spezia.

1 URGENTE AIUTO-CUOCA. Il candidato/a dovrà essere diplomato, esperienza anche breve nel settore ristorativo. Flessibilità oraria, disponibilità week-end. Automunito/a. Luogo di lavoro: Lerici.

5 CAMERIERE AI PIANI: La candidata dovrà avere esperienza pregressa su alberghi 4 o 5 stelle,flessibilità oraria e week. Automunita. Luogo di lavoro: Provincia di La Spezia.

lunedì 3 maggio 2010

Offerte di lavoro Metis SPA

1 Operatore macchine CNC: 1 mese iniziale con possibilità di inserimento.Esperienza pregressa di almeno due anni nella mansione, buone capacità nell’utilizzo delle macchine utensili a controllo numerico in ambito metalmeccanico. Buone capacità nella lettura del disegno tecnico. Costituisce titolo di preferenza l’iscrizione nelle liste di mobilità. Luogo di lavoro:Provincia La Spezia.

1 Carpentiere: 1 mese iniziale con possibilità di inserimento. Esperienza pregressa di almeno due anni nella mansione, conoscenza della saldatura a filo e buone capacità nell’utilizzo di strumenti di lavoro quali piegatrice e tranciatrice. Sono richieste: buona manualità, precisione e flessibilità. Costituisce titolo di preferenza l’iscrizione nelle liste di mobilità. Luogo di lavoro:Provincia La Spezia.

Meccanico – motorista navale: 6 mesi con possibilità di inserimento futuro.
Esperienza pregressa di almeno quattro anni nella mansione svolta in ambito navale. Buone capacità nella manutenzione di caldaie, turbine e motori marini. Buone capacità nell’utilizzo dei principali strumenti di lavoro. Luogo di lavoro:Provincia La Spezia.

1 Responsabile amministrativa/o: Per inserimento diretto in azienda. In possesso di diploma di ragioneria e laurea in economia e commercio o economia aziendale. Esperienza pregressa di almeno cinque anni in ruoli di responsabilità nella gestione contabile, finanziaria e amministrativa di aziende e nell’amministrazione del personale. Ottima conoscenza del Pc e software gestionali di contabilità.Luogo di lavoro:La Spezia.

3 Verniciatori: 1 mese con possibilità di proroga. Esperienza pregressa di almeno due anni nella mansione in ambito navale. Buone capacità nell’utilizzo dei principali strumenti di lavoro. Luogo di lavoro: La Spezia.

METIS SPA – Via Veneto, 162 – 19124 La Spezia – tel. 0187735238 – fax. 0187735952 – laspezia@eurometis.it, sito: www.eurometis.it

Offerte di lavoro del Centro per l'Impiego di Massa-Carrara

A4906 - Officina autoveicoli: 1 meccanico auto con esperienza. Attività: proprie del profilo. Necessaria esperienza specifica, minimo triennale. Età max 55 anni. Contratto: Tempo indeterminato. Luogo di lavoro: Castelnuovo Magra. Scadenza: 12 maggio 2010.

A4916 - Azienda meccanica di tornitura, fresatura e ripresa CNC: 1 operatore specializzato Programmatore centri fresatori CNC. Attività: Programmazione e
gestione di macchinari a controllo numerico per le attività di fresatura e foratura. Conoscenza sistemi di gestione macchine operatrici (FANUC). Conoscenze informatiche:CAD CAM. Età 30-50 Diploma Ist.Tecnico o similari. Contratto: Tempo indeterminato. Luogo di lavoro: Licciana Nardi. Scadenza: 12 maggio 2010.

A4917 - Ditta di impiantistica elettrica ed idraulica: 1 elettricista e 1 idraulico specializzati. Attività: Impianti civili abitazioni. Esperienza nel profilo. Contratto: Tempo indeterminato. Luogo di lavoro: Lunigiana e Liguria di Levante.
Scadenza: 12 maggio 2010.

A4924 - impresa settore lapideo
1 fresatore con esperienza pluriennale. Attività: proprie del profilo. Esperienza specifica nel settore lapideo. Iscrizione nelle liste di mobilità. Contratto: tempo determinato con orario pieno. Luogo di lavoro: Carrara. Scadenza: 12 maggio 2010.

A4925 - impresa commercio arredobagno, ceramiche, materiali per l'edilizia: 1 addetta alla segreteria. Attività: accoglienza del cliente, informazioni sulle caratteristiche degli articoli, preventivi e gestione degli ordini, segreteria. Buona conoscenza dell'uso del computer e di internet/posta elettronica; gradite esperienze precedenti come commessa/segretaria a contatto con il pubblico. Età 20 - 35 anni. Diploma di scuola media superiore. Patente B. Contratto: Tempo
determinato trasformabile o apprendistato. Tempo pieno. Luogo di lavoro: Carrara. Scadenza: 12 maggio 2010.

PER INFORMAZIONI E CANDIDATURE:
Incontro D/O di lavoro - Preselezione
MASSA – via delle Carre 55
Tel. 0585 816660
Fax 0585 816663
d-o.massa@provincia.ms.it

Incontro D/O di lavoro - Preselezione
CARRARA – viale XX settembre 3
Tel. 0585 8484224
Fax 0585 8484228
d-o.carrara@provincia.ms.it